A PALAZZO SAN GIACOMO : IE STO VICINO A TE.64

 

 

JE STO VICINO A TE 64 :Teatro Palapartenope 19 marzo 2019 ore 21.

 Biglietti gratuiti sul sito del Comune di Napoli  dalle 11 di sabato 16 marzo e presso il botteghino del Teatro Palapartenope.

A Palazzo Sangiaco, nelle Sala Giunta, alla presenza dell’Assessore al Turismo ed alla Cultura. GAETANO DANIELE, è stato presenatato, con commozione. l’evento ” IESTO VICINO A TE.64.

 Avrai ancora bisogno di me quando avrò 64 anni?” si chiedeva un giovanissimo Paul McCartney in quello che poi sarebbe diventato un successo dei Beatles e Napoli, e i napoletani, e la musica, e l’Italia tutta, hanno ancora, più che mai, bisogno di Pino Daniele, nel giorno in cui avrebbe compiuto 64 anni, festeggiando anche il suo onomastico. È questo il senso della quinta edizione di “Je sto vicino a te”, in programma il 19 marzo, alle 21, al Teatro Palapartenope, in via Barbagallo 115.

 

Fortemente voluta dal sindaco Luigi de Magistris, ancora una volta regalata a cittadini e turisti dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Nino Daniele, il memorial, realizzato da Nello Daniele con la direzione artistica di Federico Vacalebre, il giornalista più pinodanieliano d’Italia, e organizzato da Gennaro Manna, è un omaggio sincero per forma e contenuto: un gruppo di artisti famosi ed emergenti rileggono il canzoniere del Nero a Metà come in un rito laico, davanti a un pubblico-famiglia: gli inviti, come sempre gratuiti, si potranno scaricare, fino ad esaurimento, domani mattina (sabato 16 marzo) dalle 11 sul sito del Comune di Napoli e preso il botteghino del Teatro Palapartenope.

 

Importante, anche quest’anno, il cast, con stelle del suono napoletano: accanto a Nello Daniele sfileranno Avion Travel, Enzo Avitabile, Tony Esposito,  Nuova Compagnia di Canto Popolare, Raiz, Lina Sastri. Ma sarà anche un’edizione che punta molto sulle presenze femminili (Pino ci teneva tanto, un anno si/ci regalò una band interamente in rosa) e sui giovani come La Zero, i Suonno d’Ajere e Sara Tramma. Importante, infine, la presenza di un altro storico musicista dell’Uomo in Blues, Antonio Annona, di un rapper americano di Napoli nel segno della linea rossa che da Carosone porta a Liberato, passando per zio Pino: Speaker Cenzou con Il Nucleo.

 Gianni Simioli e Federico Vacalebre aggiungeranno parole e ricordi a una serata che non ha mai avuto bisogno di un presentatore o di maestri di cerimonia.

Altra novità importante la diretta su Canale 21, che porterà in Campania e nel Lazio, il messaggio dell’evento: “Je sto vicino a te” canteranno in seimila nella serata noncompleanno e nononomastico di Pino Daniele, che avrebbe compiuto 64 anni e di cui tutti noi abbiamo ancora grande bisogno. Oltre alla diretta del 19 marzo, Canale 21 trasmetterà due puntate in differita dell’evento: martedì 26 marzo e martedì 2 aprile, in prima serata. L’evento del 19 marzo sarà anche trasmesso in diretta radiofonica sulle frequenze di Radio Marte.

 

IL CAST :Antonio Annona  –Avion Travel – Enzo Avitabile –Nello Daniele –Dj Funaro –Tony Esposito –La Zero- Nuova Compagnia di Canto Popolare- Raiz –Lina Sastri –Gianni Simioli- Speaker Cenzou n-Suonno d’Aiere –Sara Tramma- Federico Vacalebre –I MUSICISTI- Sergio Di Natale –Diego Imparato –Francesco Maraniello –Josè Molina –Ondanueve String Quartet –Tony Panico- Claudio Romano –Massimo Spinos Peppe Barra, Dodi Battaglia dei Pooh, Nino Buonocore, Nino D’Angelo, Sal Da Vinci, Nello Daniele, Fabio De Caro, Maurizio de Giovanni, Tony Esposito, Marina Mulopulos, 99 Posse e Marco Zurzolo. Musicisti: Flex Aiello, Paolo Badà, Diego Imparato, Tony Panico, Lino Pariota, Claudio Romano e Tony Cercola

 

SARAH  ANCAROLA