AL COMUNE DI NAPOLI ILLUSTRATO IL PROGETTO ” SCUOLA E CITTA’

AL COMUNE PRESENTATO IL PROGETTO DIDATTICO PER L’EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA.

20170314_124008Alla presenza degli Assessori, Annamaria Palmieri e Alessandra Clemente, in Sala Giunta del Comune di Napoli, è stato presentato ed illustrato il progetto “ La Scuola e la Città “ in occasione del lancio della campagna di comunicazione che sarà diffusa attraverso i canali di comunicazione dell’ANM e Video Metrò.

Assenti giustificati, perché impegnati in atti costituzionali, il Prefetto Pagano, il Questore De Jesu ed il Sindaco De Magistris.

20170314_12431220170314_124148Sono intervenuti, il Prefetto Vicario, Demetrio Martino, il Questore Vicario, Tara Amato, il Generale della Guardia di Finanza, Gianluigi D’Alfonso, il Comandante della Polizia Urbana, Generale Ciro Esposito ed il Ten. Colonnello , Visidoro Tella, vice Comandante Provinciale dei carabinieri.

Il progetto, proposto dagli Assessori Palmieri e Clemente, nasce nell’ambito del Tavolo di confronto sulla sicurezza sulle dieci Municipalità che si tiene periodicamente in Prefettura, con le forze dell’ordine e vede coinvolte 46 scuole tra Circoli Didatticie Istituti comprensivi sui diversi territori municipali che hanno risposto ad un invito dell’Assesserota all’Istruzione.

 Ad ogni scuola è stato associato un corpo di polizia tra : Polizia Municipale. Guardi di Finanza. Polizia di Stato e Carabinier e, a detto dell’Assessore Palmieri si sta progettando di includere anche i Vigili del Fuoco.

Le attività progettuali, suddivise in quattro fasi incentrate principalmente sull’educazione civica, l’educazione alla Città e la cittadinanza responsabile, sono partite nel mese di febbraio e andranno avanti fino alla fine di maggio 2017.

Un breve saluto è stato dato dal Vice Sindaco, Raffaele Palmieri.

A conclusione hanno portato le loro esperienze i Dirigenti Scolastici di Soccavo, Pianura e Sanità.

Alberto Alovisi