AL COMUNE PRESENTATO ” MARZO DONNE ” : UNA RETE DI OPPORTUNITA’

20170301_095513MARZO DONNE : UNA RETE DI OPPORTUNITA’

L’Assessorato alla qualità della vita e alle Pari Opportunità, in conferenza stampa, nella Sala Giunta del Comune di Napoli, ha presentato “ MARZO DONNA – UNA RETE DI OPPORTUNITA’.

La rassegna che durerà dal 2 marzo al 31 marzo 2017, è ideata e promossa dall’Assessorato alla Qualità della vita e alle Pari Opportunità in collaborazione con gli Assessorati alle Attività Produttive, alla Scuola e all’Istruzione, ai Giovani, alla Cultura, al Welfare, le 10 Municipalità e gli organismi di parità, gli Ordini Professionali e le associazioni datoriali, sindacali e di categoria.

“ MARZO DONNA “ , si articolerà in più giorni e in più luoghi e sarà finalizzata alla promozione ed al rafforzamento della figura della donna nella nostra società.

20170301_103054Enrico_Panini20170124_114557Alla conferenza stampa, hanno partecipato, oltre all’Assessore alle Pari Opportunità, Daniela Villani, gli Assessori, Annamaria Palmieri, Alessandra Clemente, Roberto Gaeta, Enrico Panini e Nino Daniele.  Inoltre il Presidente della Commissione Qualità della Vita e Pari Opportunità, Francesco Vernetti.

Dai vari relatori, è stato illustrato il programma completo con tutte le attività e lanciata la relativa web – attivazione, aperta ai contributi online degli internauti.

La manifestazione accoglierà una serie di attività ( a carattere artistico, culturale, musicale, teatrale,, di approfondimenti, di aggregazione e innovazione sociale, sportivo, di cura e benessere psicofisico, medico, socio – sanitario, di tutela legale e amministrativa e tante altre attività )finalizzate all’informazione, sensibilizzazione e promozione riguardo la condizione delle donne e le lotte tese all’uguaglianza e la parità de facto;  alla tutela dei diritti delle donne in ambito sociale, per le donne vittime di violenza, di origine straniera, rifugiate, richiedenti asilo e/o vittime di tratta, portatrici di disabilità, sottoposte a trattamenti e/o cure mediche, all’autodeterminazione e all’impowerment, all’accesso all’offerto formativa, al processo di conciliazione del tempo personale, familiare e sociale.

“ Marzo Donna “, inizia con una mostra fotografica “ Naples HeforShe,  allestita nell’Hotel Mediterraneo di Piazza Municipio, che si inaugurerà   alle ore 18.00 del 2 marzo 2017.

La mostra fotografica, ben 42 foto di Eliana Esposito, ad ingresso gratuito, consente di interpretare e sostenere la campagna umanitaria internazionale per contrastare violenza sulle donne e discriminazioni e per favorire l’uguaglianza di genere.

Alberto Alovisi