Al Teatro Salvo D’Acquisto venerdì 16 marzo 2018, penultimo appuntamento di ” Passione musica “

Venerdì 16 marzo, alle ore 18, al Teatro Salvo D’Acquisto, via R. Morghen, 60, Napoli, penultimo appuntamento della rassegna “Passione Musica” a cura dell’Unione Musicisti e Artisti Italiani con lo spettacolo “Da Jesce Sole al teatro di Viviani.”

Orchestra dei Professori di San Carlo: soprano, Angela Luglio; tenore, Enrico Vicinanza; direttore, Giorgio Mellone.

L’orchestra propone un itinerario musicale che, spaziando temporalmente dal 1200 al 1900, conduce nella tradizione più “verace” e al tempo stesso “colta” della canzone napoletana. Un viaggio senza tempo per riallacciare il fil rouge di una storia ancora in divenire. Le elaborazioni e le musiche originali di Giorgio Mellone, interpretate da Angela Luglio ed Enrico Vicinanza, per conoscere il senso profondo di villanelle e canzoni che raccontano la storia di Partenope, di Neapolis ed infine di Napoli.

In repertorio: “Jesce Sole – Ritornello delle lavandaie del Vomero”, (Anonimo, 1200), “Boccuccia de no pierzeco”, (Velardiniello, 1500), “Vurria ca fosse ciaola”, (Sbruffapappa, 1537) “Sto core mio”, (Orlando di Lasso, 1550), “Aria di Ascanio”, da “Lo frate ‘nnammurato” (Pergolesi, 1730), “’A canzone d’ ‘a fatica”, (Viviani, 1900), “Bambenella”, (Viviani, 1912) e ancora altre perle.

Alberto Alovisi