Anche Favio Gargiulo a ” Tutto pizza “

Il maestro Favio Gargiulo sarà a Tutto Pizza

con i suoi cooking show dedicati alla pizza napoletana

ospite di Molino sul Clitunno

 

 

Il maestro panificatore-pizzaiolo Favio Gargiulo, docente all’Università della Cucina Mediterranea di Sorrento, parteciperà alla 3^ edizione di Tutto Pizza che si terrà a Napoli dal 21 al 23 maggio 2018 presso la Mostra d’Oltremare. Tutto Pizza è la fiera di riferimento a livello internazionale per i professionisti della pizza, la più grande esposizione, oltre 7.000 mq, che coinvolge tutta la filiera della produzione di questo piatto. Lo chef Gargiulo, nelle vesti di portabandiera del suo territorio, terrà una serie di imperdibili cooking show dedicati alla pizza alla napoletana, utilizzando le farine e i mix specifici per la pizza del Molino sul Clitunno – Trevi (Umbria). 

Favio Gargiulo, classe 1974, sorrentino di nascita ma di origini argentine, comincia la sua formazione professionale presso ristoranti e pizzerie della penisola sorrentina. Alcune esperienze nei migliori ristoranti delle principali città europee contribuiscono ad accrescere il suo bagaglio culturale ed enogastronomico e gli consentono di approfondire lo sconfinato mondo dell’arte bianca, diventandone uno dei massimi esponenti. Orgoglioso e profondamente legato alle sue origini italiane, Gargiulo propone un’arte culinaria legata ai sapori del suo territorio, un mix di culture unite da un unico comune denominatore: acqua e farina.

 

Durante la tre giorni di Tutto Pizza avrete l’occasione di scoprire le nuove tecniche di impasto e di cottura della pizza alla napoletana direttamente dalle mani sapienti del maestro Gargiulo, presso lo stand Molino sul Clitunno (Padiglione 2), azienda molitoria umbra con oltre trent’anni di esperienza nella trasformazione di grani per la produzione di farine speciali di alta gamma.

La nota azienda di Trevi (PG) si avvarrà della professionalità del maestro Gargiulo per mostrare la qualità della nuova linea di farine per pizza nate dalla selezione delle migliori varietà di grani, accuratamente macinati e sapientemente miscelati, con tecniche di lavorazione artigianale all’insegna della qualità e dell’attenzione alle nuove tendenze legate al mondo dell’impasto. Stiamo parlando del Mix pizza ai cereali (prodotto altamente digeribile, composto da farine di grano tenero tipo 00, fiocchi di soia, farina di segale, semi di lino, semi di sesamo, semi di girasole, crusca di frumento, fiocchi di mais, farina di soia, farina di cereali maltati), delle farine integrali e delle macinate a pietra.

 

Tutto Pizza è, in definitiva, un’occasione da non perdere per tutti i pizzaioli e gli addetti ai lavori, ma anche per gli appassionati e i curiosi che vogliano aggiornarsi su tutto ciò che di meglio offre il mercato in termini di materie prime, ingredienti ed attrezzature per fare una pizza a regola d’arte.

 

 

ALCUNE INFORMAZIONI SULL’AZIENDA:

 

Molino sul Clitunno S.p.A. è un’azienda a gestione familiare che vanta oltre 30 anni di esperienza. Con una capacità di macinazione di circa trentamila tonnellate di materia prima, la struttura produttiva è dotata di una tecnologia di macinazione e miscelazione all’avanguardia e garantisce elevatissimi standard di qualità e continuità.

L’azienda, attualmente, occupa quindici dipendenti e, grazie agli investimenti effettuati in tecnologia, ha saputo ritagliarsi una posizione di primo piano nel mercato di riferimento. Negli ultimi anni l’impianto produttivo ha subito una trasformazione che ne ha migliorato ulteriormente le performance: un nuovo impianto di miscelazione e una nuova area di insacco e pallettizzazione consentono di lavorare i grani assoluti e “mixare” le farine ottenute dalla macinazione. Un’innovazione che ha permesso a Molino sul Clitunno di proporre nuovi standard di qualità e specificità al mercato, ampliando sensibilmente la propria gamma di prodotti.

Le farine Molino sul Clitunno rispondono a standard qualitativi ormai riconosciuti da un mercato di nicchia, che vuole un prodotto ‘su misura’. Con la sua linea completa di farine riesce a coprire le esigenze più particolari, proponendo una gamma che arriva fino a sessanta tipi diversi di personalizzazione. Tutta la produzione viene costantemente controllata dal Laboratorio Analisi, che ne certifica qualità, affidabilità e rispondenza alle normative vigenti. Ogni farina prodotta è autocertificata “enzimi free” e garantita utilizzando parametri ancor più restrittivi di quelli previsti dalla legge. L’azienda, che ha recentemente ottenuto la certificazione IFS e la riconferma della BRC, trova in questi riconoscimenti il giusto riconoscimento del lavoro svolto, da sempre all’insegna della qualità e della professionalità made in Italy, garantendo al consumatore il massimo grado di sicurezza alimentare.

Per informazioni:

Molino sul Clitunno

Tel. 0742 78264

Mail: info@molinosulclitunno.com

Web: www.molinosulclitunno.com

Alberto Alovisi