Beatlemania: I Sottomarini
NAPOLI – Da marzo 1998 a marzo 2016: diciotto anni di live per la Beatle-band campana I Sottomarini venerdì 11 marzo alle 21.30 terrà un Birthday Concert celebrativo sul palco del Nottingham Pub in vico Acitillo, locale in British-style nel cuore del quartiere Vomero.
Una band che si è davvero conquistata la maggiore età con i suoi A dimostrarlo sono i diciotto anni di concerti li annoverano di diritto tra le più longeve Beatle-band presenti nel panorama musicale italiano.
Il loro inno è naturalmente Yellow Submarine che ha dato il nome al gruppo, ma nel loro repertorio ci sono tutti i classici dei Fab Four come Help!, She Loves You, Come Together e Get Back: i simboli artistici e musicali di una carriera portata avanti all’insegna della Beatlemania.
I Sottomarini sono Gianfranco Cercola, batteria e voce, Biagio De Falco, chitarra ritmica e voce, Massimo Esposito, chitarra solista e voce) e Michelangelo Iossa, basso e voce, ha all’attivo oltre 400 concerti e vanta numerose partecipazioni ad importanti festival campani e nazionali. Sul palco, i quattro musicisti utilizzano strumenti d’epoca o riedizioni in stile.
Nel 2002 a Roma I sottomarini hanno avuto l’onore di calcare lo stesso palcoscenico della tournée italiana dei mitici Beatles del giugno del 1965, il leggendario Teatro Adriano.
Nel 2008 e nel 2009 hanno partecipato alla maratona televisiva Telethon raccogliendo fondi destinanti alla ricerca per le malattie rare.
Negli ultimi anni, dal 2005 al 2012, I Sottomarini hanno preso parte allo spettacolo teatrale/musicale Paul Is Dead?, successo visto da oltre 2mila spettatori.