Campu3s: mens sana in corpore sano

conf_Campus3s

PORTICI (NAPOLI) – Star ben è un diritto di tutti: lo afferma Campus 3s, che nel suo nome porta le tre S di Salute, che si salvaguarda con la prevenzione, con lo Sport che favorisce il benessere del corpo e indirizza verso sani valori, e Solidarietà, perchè le sue iniziative sono rivolte a tutte le fasce della popolazione, anche a quelle meno abbienti.

La Fondazione Campus 3s ha illustrato le sue finalità nella conferenza stampa di martedì 16 marzo nella Casa Comunale di via Campitelli. Erano presenti il sindaco Nicola Marrone, l’assessore della Regione Campania alle Pari Opportunità Chiara Marciani, gli assessori comunali allo Sport Valentina Maisto, alle  Attività Produttive Carla Picardi, alle Politiche Socio-Sanitarie Raffaele Cuorvo, e il presidente della Fondazione Campus 3S Tommaso Mandato.

Gli assessorati coinvolti nell’iniziativa hanno lavorato in sinergia per la riuscita dell’evento. Il comune di Portici  ha messo a disposizione gli spazi dell’I.C. Don Bosco-Melloni di via Roma, dove saranno allestiti gli stand del Villaggio dell’Ospitalità di Campus3s che accoglieranno i cittadini.

L’iniziativa è in programma da  venerdì 18 a domenica 20 marzo ed è rivolta a tutti: sono invitate non solo scolaresche, ma anche le famiglie e le associazioni sportive.

Al momento dell’iscrizione per sottoporsi alle visite mediche specialistiche – che prevede il versamento di un piccolo contributo – si avranno in dono una serie di gadget e una maglietta. Proprio per il suo carattere solidale, l’Amministrazione comunale  la Fondazione Campus 3s hanno comunque provveduto alla distribuzione di ticket per le fasce deboli che permetteranno la fruizione assolutamente gratuita dello screening.

La Fondazione è nata a Napoli nel 2011: Campus 3s è attivo in tutta la Campania, da dove parte e tocca altre città. Inoltre prossimamente raggiungeranno altre regioni: un successo che davvero inorgoglisce.

Le sue iniziative diffondono la cultura sportiva e la prevenzione, ma mette in campo una serie di attività collaterali che non toccano solamente il sociale ma anche il divertimento: nell’evento porticese con occhio attento all’Ambiente sono previste aree disponibili per gli animali e uno sportello adozioni di cuccioli, la liberazione di un rapace curato, una dimostrazione dell’Unità cinofila della Guardia di Finanza, il coinvolgimento dei più piccoli in attività ludiche, e infine la presenza di testimonial d’eccezione del mondo dello spettacolo, tra cui spicca quella dell’attrice Nunzia Schiano.

La finalità delle tre giornate porticesi di Campus 3s è una raccolta fondi destinata alla ricerca nel campo della Medicina.

L’evento di Campu3s è organizzato da Campus Salute Onlus e l’associazione Sportform. Il fornitore ufficiale è Ferrarelle. Viene soatenuto dagli sponsor Amgen, NephroCare, Medicina Futura, Ames, Cav. Enrico Caserta, PHP System,Bourelly services,UICI,FMSI Napoli, Compagnia di Navigaziine, Kimbo, CEBA, Carpia-Yamammay, D’Avino, Tecnocasa, Pacifico, Partenopea.