CHE BELLA NOTIZIA : MANGIARE LA PASTA A CENA FA BENE.

Una buona notizia: fa bene mangiare la pasta a cena!.

 

14 marzo 2019  

 

Da napoletano “verace” devo dirla per com’è: “un occhio al secondo piatto posso chiuderlo, davanti ad un dolce posso chiuderli tutti e due, ma, quando si tratta di pasta, NO!…. Gli occhi restano aperti tutti e due, la mano destra stringe fermamente la forchetta ed già pronta all’affondo in un buon piatto di pasta!”.

La bilancia, uno strumento di tortura!  Il dietologo, un incubo che si materializza all’improvviso, il protagonista indiscusso del più terrorizzante film di Dario Argento!  Le porzioni piccole, roba per chi non sa mangiare!

 

Il clima peggiora, la vita sulla terra è destinata a finire se non si pone rimedio all’inquinamento, l’AIDS miete inesorabilmente vittime, quotidianamente veniamo bombardati da una miriade di informazioni che, non sempre, lasciano spazio al sorriso.

 

Finalmente una buona notizia! Viene pubblicato su The Lancet Public Health, importante rivista scientifica, uno studio che stabilisce che mangiare la pasta a cena non fa ingrassare, come contrariamente abbiamo sempre creduto, ma addirittura aiuta il nostro organismo a rilassarsi più facilmente.

Grazie all’aiuto del triptofano, aminoacido precursore della serotonina e della melatonina che regolano l’umore ed il ritmo del sonno, unitamente all’azione delle vitamine del gruppo B e prevalentemente della B1 che stimola la produzione di serotonina, un buon piatto di pasta ci aiuterà a rilassarci senza incrementare il peso sulla bilancia.  I nutrizionisti condividono e, purché non si ecceda, 80 gr. di pasta cotta al dente e masticata bene potrà appagare la gola e non infierire sul peso!

 

Orazio Marcello PUCCIARELLI