Come la cenere in Zona Teatro Naviganti
di Antonio Vitale
Allo spazio ZTN (Zona Teatro Naviganti) in scena “Come la cenere”, uno spettacolo teatrale in atto unico scritto e diretto da Peppe Carosella che ha anche interpretato il ruolo di uno dei protagonisti con Aurelio De Matteis.
Un atto unico che tocca argomenti talvolta duri ed impegnativi come i rapporti interpersonali fra gli uomini ed in particolare fra uomo e donna con una ampia disquisizione sul sentimento Amore.
Un intreccio di scontri ed incontri fra i due protagonisti, il primo uno scrittore premio Nobel che si è ritirato a vita solitaria in una isola, il secondo un finto giornalista che raggiunge lo scrittore con la scusa di una intervista per scandagliare nell’animo del suo interlocutore.
Il tema è l’amore per una donna che lo scrittore ha raccontato in un suo libro, attraverso 12 anni di scambi epistolari con Eva Larmor, la vera protagonista dello spettacolo. Fra scontri verbali e talvolta anche spari di pistola la rappresentazione alterna momenti di forte drammaticità ad altri di ironia che rasentano la comicità.
Alla fine il finto giornalista rivela il suo scopo e la sua identità, svelando che entrambi hanno amato la stessa donna, ma la trama è così intrecciata che solo la visione diretta dello spettacolo conferisce la reale misura dell’importanza degli argomenti trattati che lo spettatore può elaborare attraverso un esame introspettivo delle proprie esperienze amorose.
Una pièce interessante, che lascia molti interrogativi a chi la segue, quasi una seduta psicanalitica, condotta in maniera scorrevole e con continui capovolgimenti di fronte dai due protagonisti, che riescono a far sentire presente la protagonista anche senza la reale presenza di una attrice sulla scena.
Simpatico anche lo spazio che ospita la kermesse teatrale, nelle immediate vicinanze della centralissima piazza Dante a Napoli: ZTN è un teatro piccolo ma accogliente che fa sentire il pubblico in stretto contatto con gli attori, quasi al punto da farli sentire essi stessi parte dello spettacolo.
Prossima replica dello spettacolo “Come la Cenere”in programma domenica 7 febbraio 2016.
Per maggiori informazioni: 3406668946

