Dal 31 Agosto al 27 Ottobre 2019 “Cantine Aperte in Vendemmia” alla Tenuta Cavalier Pepe

Dal 31 Agosto al 27 Ottobre 2019

“Cantine Aperte in Vendemmia” alla Tenuta Cavalier Pepe

Via Santa Vara, Sant’Angelo All’Esca, Avellino- Italia

Dal 31 agosto al 27 ottobre, torna Cantine Aperte in Vendemmia alla Tenuta Cavalier Pepe, l’appuntamento del Movimento Turismo del Vino che apre le porte agli intenditori e gli amanti di vino e natura, che quest’anno gode del patrocinio della Agenzia Nazionale Italiana del Turismo.

E’ un periodo dell’anno importante per i produttori di vino, e la Tenuta Cavalier Pepe partecipa all’evento con grande gioia, come occasione per mostrare la complessa realtà aziendale nel momento della vendemmia, quando si delineano i tratti dei vini bianchi che apprezzeremo nel 2020 e dei rossi che cominceranno ad essere pronti tra qualche anno, dopo l’affinamento. Info e prenotazioni: 349.3172480, 393/0725905, 0827.73766, eventi@tenutacavalierpepe.it, info@tenutacavalierpepe.it, www.tenutacavalierpepe.it.

Il programma per Cantine Aperte inizia la mattina alle 10.00 con il Welcome coffee che prevede l’accoglienza in cantina con caffè, succhi di frutta e brioches. Si prosegue con la “Vestizione” con guanti e forbici per affrontare la partenza per i vigneti, dove si potrà assistere e/o partecipare alla vendemmia, passeggiare tra i filari con la spiegazione di tutte le fasi del ciclo della vite e assaggiare le uve con Milena Pepe e/o il personale tecnico dell’azienda.

Poi si può partecipare alla “Pigiatura con i piedi” nei tini di legno come si faceva anticamente. “Brindisi in vigna” con Oro Spumante e merenda, sono d’obbligo, per affrontare al meglio la giornata di festa. Segue la degustazione guidata dei vini DOC e DOCG della Tenuta, accompagnati da un tagliere di salumi, formaggi e rustici tipici irpini, mentre per i bambini sono previsti giochi e intrattenimenti didattici all’aria aperta. Sono accettati animali di taglia piccola e media.

Il programma per il pomeriggio prevede pranzo con “Menu Contadino”, presso il Ristorante La Collina, con i vini della tenuta in abbinamento o gli agriturismi convenzionati (sono previsti menu per bambini e per particolari esigenze alimentari). Visita in cantina con spiegazione del processo di vinificazione e degustazione del mosto in fermentazione. Il parcheggio auto è gratuito. Nel pomeriggio, su prenotazione, è possibile visitare il Centro Storico ed il Castello di Taurasi o il parco Archeologico di Mirabella Eclano o il museo della Civiltà Contadina di Luogosano.

La Cantina è aperta per le visite guidate dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 18.00 ed il sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Indicazioni stradali: Autostrada A16 Napoli- Bari, uscita Benevento-Castel del Lago, direzione Taurasi, e poi per Luogosano.

ALESSANDRA  LAMAGNA