Eccellenze del Sud e Salvatore Di Matteo promuovono il fritto di qualità
Le “Eccellenze del Sud” non potevano che essere protagoniste della rassegna: “Fritto Misto”.Si tratta della più famosa kermesse dedicata alla frittura, giunta alla sua dodicesima edizione e che dal 22 Aprile al 1° Maggio, trasforma Ascoli Piceno nella capitale dei buongustai. Per l’occasione è stato pubblicamente presentata Fritto Misto la farina realizzata dal noto brand “Le Farine Magiche”. Consacrato quindi il connubio di due prestigiose realtà nostrane il brand“Le Farine Magiche” del Gruppo Lo Conte ed Eccellenze del Sud, il marchio ideato dalla cantautrice partenopea Shara, da sempre in prima linea con la sua arte e la sua passione per il riscatto del Meridione. Un progetto socio-culturale, insomma, che ha come missione quella di valorizzare le eccellenze provenienti da ogni campo e settore del Sud Italia.
A fare gli onori di casa Maestro pizzaiolo e friggitore Salvatore Di Matteo, che con ricette sopraffini ha valorizzato il prodotto e ha svelato i segreti per poter ottenere l’impasto della sua storica pizza fritta.
Grande successo per il nostro Di Matteo che domenica 24 Aprile presso lo stand de “Le Farine Magiche”, ha fatto assaporare a tutti i presenti e visitatori le zeppole di pasta cresciuta e i tranci della sua famosa pizza. Nella serata si è poi svolto il suo show-cooking all’interno del Palafritto accolto con grande entusiasmo dal pubblico grazie anche al formidabile intervento di Andy Luotto, testimonial del brand “Le Farine Magiche”, che ha moderato con ironia e competenza l’evento. L’intento della manifestazione è stato quello di far riportare in auge i gusti di un tempo e della tradizione rispettando i valori culinari di una volta. Infatti, la materia prima usata è stata una farina di tipo 1 al cui interno contiene un maggiore quantitativo di crusca e di germe di grano, le parti più ricche di sostanze nutritive. Insomma combinare gusto e salute si può. Anzi si deve!
(Titti Alvino)