Eccellenze del Sud porta all’Expo’ i veri colori del Meridione!

Continua il percorso in salita per Eccellenze del Sud, il marchio promosso dall’Associazione Terronian, che porterà alla manifestazione di apertura del grande ed attesissimo happening internazionale in programma a Milano dal 1° Maggio al 31 Ottobre tutti i colori ed i veri sapori del Sud. Al TuttoFood, in calendario alla fiera di Milano dal 3 al 6 Maggio, il marchio Eccellenze del Sud presenzierà nella sua nuova veste grafica ottenuta attraverso un accurato lavoro di restyling ed una minuziosa ricerca effettuata nel vasto mondo della simbologia meridionale.

Nuovamente ospite dello stand Polselli (Padiglione 3, stand C18 – C20), la storica azienda molitoria il cui marchio rappresenta da sempre un punto di riferimento nel mondo della pizza, l’Associazione Terronian riconferma la sua intenzione di voler sollevare la voce delle “eccellenze territoriali” contro il sistema produttivo di omologazione del prodotto e la penosa tendenza alla contraffazione operata soprattutto in territorio straniero a discapito del rinomato “Made in Italy”. E’ importante sottolineare che molto spesso il processo di contraffazione dei prodotti parte dall’utilizzo di materie prime scadenti che non assicurano quindi qualità al prodotto finale che viene messo in commercio.

EccellenzeAl fine di promuovere una corretta informazione sull’origine dei prodotti con l’obiettivo di incentivare il pubblico all’acquisto di prodotti di qualità escludendo sempre più quelli di dubbia provenienza, Eccellenze del Sud propone al Tutto Food 2015 una campagna di sensibilizzazione nei confronti della sana nutrizione perché “Mangiare con gusto scegliendo i prodotti d’eccellenza aiuta il nostro benessere e quello della terra!”. Favorire il territorio e le sue tradizioni significa stimolare la salute, il benessere e la ricchezza dell’intero pianeta. A tal proposito Eccellenze del Sud, avvalendosi di un testimonial d’eccezione come il Maestro pizzaiolo Salvatore Di Matteo, lunedì 4 Maggio lancerà l’iniziativa “Test Secur-Pizza” ispirata al gioco delle tre carte con la quale Di Matteo proporrà al pubblico tre pizze napoletane di cui due verranno realizzate con prodotti di dubbia provenienza mentre la terza con prodotti certificati e di indiscussa qualità. Come sarà possibile quindi distinguere un prodotto di qualità da quello che porta il “cattivo marchio” della contraffazione? La risposta è semplice, bisognerà affidarsi esclusivamente al potere del proprio palato. Ma l’iniziativa non si fermerà soltanto all’analisi del gusto in quanto si spingerà ben oltre. Per scoprire cos’altro accadrà bisognerà non mancare a questo imperdibile appuntamento!

A supporto della pizza che il Maestro Salvatore Di Matteo realizzerà coi prodotti di qualità ci saranno anche quelli appartenenti alle produzioni delle aziende del circuito Eccellenze del Sud. Per questa pizza che avrà tutti i colori e l’intenso gusto di Napoli verranno infatti utilizzati “La farina Polselli; il fresco pomodorino del piennolo del Vesuvio; il San Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino e “L’oro liquido del Vesuvio”, l’olio evo dell’azienda Agricola Punzo, il primo articolo del neonato brand Eccellenze del Sud, una linea di prodotti di qualità per uso domestico concepita appositamente per esaltare il meglio della produzione meridionale ed il fior fiore di quella appartenente alle prestigiose realtà imprenditoriali che operano a favore del Sud.

Il 5 Maggio l’Associazione Terronian, col supporto dell’azienda Polselli, propone un’altra iniziativa intitolata “La pizza attraversa la storia e le porte di Napoli” che mira a risaltare la territorialità attraverso le pizze dei Maestri Gennaro Luciano ed Enrico Lombardi discendenti delle più antiche famiglie di pizzaioli napoletani. Entrambi si alterneranno al banco per proporre le pizze delle rispettive tradizioni familiari.

Programma:

3 Maggio ore 12.30 – 16.30

Degustazione di pizze fritte e pizze a libretto firmate Salvatore Di Matteo con prodotti del brand Eccellenze del Sud

4 Maggio ore 12.00

Iniziativa “Test Secur-Pizza” con Salvatore Di Matteo

ore 13.30 – 16.30

Degustazione di pizze fritte e pizze a libretto firmate Salvatore Di Matteo con prodotti del brand Eccellenze del Sud

 

5 Maggio ore 13.30 – 16.30

Iniziativa “La pizza attraversa la storia e le porte di Napoli” con Gennaro Luciano ed Enrico Lombardi

 

6 Maggio ore 12.30 – 16.30

Degustazione di pizze fritte e pizze a libretto firmate Salvatore Di Matteo con prodotti del brand Eccellenze del Sud

A.D.