Edoardo Bennato in concerto a Foggia … Pronti a riflettere!
di Antonietta Montagano
Capitan Bennato con il suo tour Pronti a Salpare fa scalo a Foggia: il 15 agosto, in occasione della festa patronale, suona sul palco in piazza Cavour.
Edoardo è nato nella periferia industriale di Napoli, nel quartiere Bagnoli una volta sede dell’Italsider, in viale Campi Flegrei 55. Città che porta cucita addosso infatti come egli stesso dichiara: «È stata una fortuna aver visitato ripetutamente e convulsamente tante parti del mondo. Ma la mia fortuna più grande è quella di essere nato a Napoli, che a questo punto, dopo aver visto tanti posti bellissimi, considero la città più bella del mondo».
Bennato è ritenuto da molti critici e musicisti uno dei più grandi rocker italiani: infatti è stato il primo cantante del nostro paese a riempire lo stadio milanese di San Siro (il19/07/1980) con più di sessantamila persone. È stato inoltre il primo artista ad aver pubblicato due album a distanza di soli 15 giorni, nel marzo 1980, Uffà! Uffà! e Sono solo canzonette.
Chitarrista, armonicista e cantante, suoi testi, sono spesso ironici e dissacranti, rivolti in modo graffiante contro il potere, a qualsiasi livello e in qualsiasi forma si manifesti.
Sarà stato il caso a farlo approdare in terra di Capitanata! Edoardo è stato chiamato a sostituire un più esoso Al Bano, come si apprende da un comunicato ufficiale del gabinetto del sindaco Landella.
Inoltre durante la conferenza stampa è stato sottolineato che la sinergia tra l’Amministrazione comunale e due associazioni foggiane, Bella Vita e Obiettivo Futuro, ha reso possibile mettere in cartellone concerti di artisti del calibro di Piero Pelù e Gino Paoli.
Infatti il 28 luglio scorso nella Villa Comunale si è tenuto il concerto di Piero Pelù, mentre quello di Gino Paoli è in programma per l’8 settembre.
Forse il mancato aiuto finanziario da parte della Regione Puglia ha fatto riscoprire nuove risorse all’Amministrazione foggiana, fatto sta che in tempo di crisi il tre per uno va di moda!
Pare che i cachet degli artisti sopracitati siano pressappoco gli stessi. In tal caso, per restare in tema, la canzone di Edoardo Bennato Il gatto e la volpe sarebbe più che mai attuale, nonché appropriata.
Non ci resta che ascoltare i brani di Pronti a Salpare, nei quali c’è il coraggio degli immigrati, e Peter Pan con la sua isolachenonc’è … Ormai anche lui è cresciuto tanto da vedere il suo sogno pronto a realizzarsi: c’è tanta Napoli, c’è tutta l’aria irriverente e la solita grinta e coraggio che da sempre accompagnano Edoardo, un cantautore come pochi che non si allinea con le solite logiche di potere, ma è sempre dalla parte della verità.