EMANUELE GRIMALDI PREMIATO COME PERSONALITÀ INTERNAZIONALE DELL’ANNO

 

EMANUELE GRIMALDI PREMIATO COME

PERSONALITÀ INTERNAZIONALE DELL’ANNO

 

L’armatore italiano è il primo a ricevere per ben due volte questo riconoscimento ai Lloyd’s List Greek Shipping Awards.

 

Napoli, 4 dicembre 2023: Emanuele Grimaldi è stato premiato come Personalità Internazionale dell’Anno ai Lloyd’s List Greek Shipping Awards 2023, nel corso di una cerimonia che si è svolta il 1° dicembre presso l’Athenaeum InterContinental Hotel di Atene.

Quest’anno i Lloyd’s List Greek Shipping Awards hanno celebrato il loro 20° anniversario. Sin dal suo lancio nel 2004, l’evento ha puntato i riflettori sul notevole dinamismo e sulla professionalità dello shipping greco, nonché sulle competenze e sui servizi in costante evoluzione forniti nell’ambito del cluster marittimo nazionale. Ha inoltre mantenuto un’ottima reputazione basata su credibilità e correttezza, rinsaldata nel corso degli anni da giurie di settore di elevato calibro.

Ad aggiungere prestigio al riconoscimento è il fatto che Emanuele Grimaldi è stato il primo a riceverlo per ben due volte: infatti, era già stato premiato come Personalità Internazionale dell’Anno durante l’edizione del 2011 dei Lloyd’s List Greek Shipping Awards.

Come ha spiegato il giornalista del Lloyd’s List Nigel Lowry durante la consegna del premio, “la giuria ha preso in considerazione diversi fattori. In primo luogo, il successo di Emanuele Grimaldi alla presidenza dell’International Chamber of Shipping. È instancabile nel promuovere il settore e spesso si allinea con le posizioni greche su molte delle questioni più importanti. In secondo luogo, l’azienda di famiglia, il Gruppo Grimaldi, è leader nel trasporto marittimo ecologico e uno dei principali esponenti delle Autostrade del Mare in Europa. Quest’anno è stato epocale per il gruppo. Complessivamente ha 24 navi in ​​costruzione per un costo complessivo di oltre 1,5 miliardi di dollari, comprese numerose grandi unità car carrier predisposte per l’uso dell’ammoniaca come carburante. Da ultimo, ma non per importanza, continua a investire in Grecia. L’investimento più noto di Grimaldi è Minoan Lines. Tuttavia, quest’anno ha anche vinto due gare pubbliche per la concessione di lungo termine dei porti greci di Igoumenitsa e Heraklion: iniziative importanti che aiutano a rafforzare la fiducia internazionale nell’economia greca nel suo complesso”.

“Ottenere questo riconoscimento è per me motivo di grande orgoglio, e riceverlo stasera davanti ad un pubblico così illustre, che rappresenta il gotha ​​dello shipping greco, mi onora ancora di più”, ha commentato Emanuele Grimaldi dopo aver ricevuto il premio.

“Desidero ringraziare la giuria dei Lloyd’s List Greek Shipping Awards per questo premio – ha aggiunto – che arriva in un momento della mia lunga carriera in cui sto mettendo tutto l’impegno possibile nello sviluppo e nella promozione dello shipping internazionale non solo sul fronte aziendale, essendo alla guida del Gruppo Grimaldi, ma anche a livello istituzionale, nella mia veste di Presidente dell’International Chamber of Shipping”.

“Infine – ha concluso Grimaldi – mi piace pensare che questo premio sia anche un riconoscimento per l’impegno profuso sempre, e ancor di più nell’ultimo decennio, per il continuo sviluppo del trasporto marittimo e della logistica in Grecia, un Paese in cui mi sento davvero a casa”.

Per ulteriori informazioni:

 

Gruppo Grimaldi Rel. Esterne: Paul Kyprianou Tel: 081 496246, Mob: 320 4076539; Email: kyprianou.paul@grimaldi.napoli.it

_____________________________________________________________________________

Il Gruppo Grimaldi ha sede a Napoli, controlla una flotta di oltre 130 navi ed impiega circa 18.000 persone. Guidato da Gian Luca Grimaldi, Emanuele Grimaldi e Diego Pacella, il Gruppo è una multinazionale operante nella logistica, specializzata nelle operazioni di navi roll-on/roll-off, car carrier e traghetti. Comprende sette compagnie marittime, ovvero: Grimaldi Deep Sea, operante nel trasporto merci rotabili e container sulle rotte atlantiche e tra il Mediterraneo e l’Africa Occidentale; Grimaldi Euromed, specializzata nel trasporto merci rotabili in Europa e nelle Autostrade del Mare e nel trasporto passeggeri nel Mediterraneo con il brand Grimaldi Lines; Atlantic Container Line, che gestisce collegamenti container e rotabili tra Nord America e Nord Europa; Malta Motorways of the Sea, società armatoriale; Minoan Lines, gestisce servizi di cabotaggio greco per merci e passeggeri; Finnlines, operante nel trasporto merci e passeggeri nel Mar Baltico e del Nord; Trasmed GLE, attiva nel trasporto di merci e passeggeri tra la Spagna continentale e le isole Baleari.

I collegamenti marittimi sono il fulcro di una catena logistica molto più avanzata, di cui fanno parte numerosi terminal portuali e società di trasporto su strada. Gli oltre 20 terminal portuali di proprietà/gestiti dal Gruppo Grimaldi sono dislocati in 13 paesi nel mondo: Italia, Spagna, Germania, Olanda, Svezia, Finlandia, Danimarca, Irlanda, Belgio, Egitto, Camerun, Nigeria, Benin. Alcuni di questi terminal sono attrezzati con capannoni e centri P.D.I. (Pre-Delivery Inspection centre) ed officine per il trattamento delle auto nuove prima della loro consegna ai concessionari.

 

UFFICIO STUDI E RELAZIONI ESTERNE

Via Marchese Campodisola, 13 | 80133 Naples Italy

external.relations@grimaldi.napoli.it

www.grimaldi.napoli.it