Flamenco, tango e l’Estate a Napoli

NAPOLI – Nel cortile grande del complesso monumentale di San Domenico Maggiore nell’ambito della rassegna Estate a Napoli, organizzata dalll’Amministrazione comunale domenica 11 Settembre alle 21 Flamenco Tango Neapolis sarà in scena con lo spettacolo Viento – Da Napoli a Siviglia … a Buenos Aires nel cortile grande di San Domenico Maggiore, in occasione di Napoli.

Flamenco Tango Neapolis è un entusiasmante progetto artistico nato nel 2009 e diretto dal musicista e compositore napoletano Salvo Russo che unisce il flamenco, il tango argentino e la tradizione musicale napoletana in una particolare contaminazione di stili.

L’ensemble musicale è costituito da un quartetto di musicisti polistrumentisti partenopei: pianoforte, violoncello, chitarre, violino, oud arabo, percussioni e due voci. Vengono ritratti così i colori di Napoli, mescolati a quelli dell’Andalusia e del Sud America in un quadro arricchito dalla magia del baile.

Viento è un viaggio in musica che parte da Napoli alla scoperta di un “altro” Sud, delle sue tradizioni, della sua energia e delle sue emozioni. Le melodie, tutte composizioni originali e arrangiamenti di Salvo Russo rappresentano l’essenza di una contaminazione che sfoglia pagine antiche e le veste di nuovo, dando vita a sonorità originali ma sempre nel rispetto della tradizione. Così Scalinatella diventa la musa che ispira la pasiòn flamenca, Cerasella ricrea l’atmosfera delle milonghe argentine e Lo Guarracino irrompe con tutta l’energia di una Buleria napulitana in una vera e propria juerga flamenca.

Viento è un quadro dai colori vivaci, romantici e suggestivi che si rivela allo spettatore attraverso l’arte della musica e della danza, catturandone la mente ed il cuore in uno spettacolo tutto da vivere.

Per maggiori informazioni: 366.68.08.116 – 348.75.03.438

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/events/1202736206450682/

Sito ufficiale: www.flamencotangoneapolis.com

https://www.youtube.com/watch?v=BT6MV0NcAFg