GIOVANNI IORIO : ” L’ARTE DELLA PIZZA ” A CARDITO ( NA )

Cardito ( NA ) : L’Aete della pizza “

Continua con Gennaro D’Aria,  “ ‘O Masto d’a Pizza “la visita ai locali enogastromonici della Provincia di Napoli.

Siamo nella bella cittadina di Cardito, Via Alcide De Gasperi n.15 ove è ubicato il locale “ L’Arte della Pizza “ di Giovannji Iorio.

Un locale carino da poco ristrutturato dove oltre alla pizza , si può gustare la fine cucina  dello Chef Espedito Sinigaglia, in arte Eddy Sini.

Giovanni Iorio, terza generazione di pizzaioli, ha iniziato a manipolare l’impasto all’età di 12 anni, sotto la guida del papà, quindi, da circa 28 anni ha evoluto la sua tecnica fino a definirsi, come da lui detto “ un buon pizzaiolo “.

Un ottimo cocktail di fritturine, sono un entrè a disposizione dei clienti in attesa della pizza desiderata. Oltre le pizze tradizionali : margherita, marinara,. Ripieno, Pizza Campagnola, Pizza a filetto, Giovanni Iorio è sempre alla ricerca di nuove idee e di nuove pizze da far gustare  : Pistacchiosa, Zuccosa, Radicchio, Pierino, Porcini, Pancetta,  Porchetta, Basilico.Positano e i vari tipi di panuozzi.

 Annuncio a Lei ed ai cari amici, mi ha riferito Giovanni Iorio, che dal 28 maggio il nostro valente Chef, Espedito Sinigaglia, ina arte Eddy Sini, ha inaugurato la cucina di Antica trattoria da Giannino A Crispano nel cuore della provincia Napoletana. un paese . situato a metà strada tra l’antica città di Neapolis e Capua, in zona pianeggiante nel territorio già dell’illustre e antica città di Atella..

Il nostro Eddy, prosegue nella sua disamina Giovanni Iorio, è uno studioso della cucina tradizionale antica dal 1200 in poi ed i suoi piatti, famosa è la genovese, vengono richiesti da tutti “.

Il nostro locale è piccolo, ma accogliente, i nostri clienti sono considerati ospiti, anche se a pagamento, e la loro soddisfazione, quando lasciano il locale, è per noi stimolo a fare sempre del nostro meglio come i prodotti da noi usati sono del territorio e di primissima qualità”.

Alberto Alovisi