IL GLORIOSO ISTITUTO DENZA DI POSILLIPO TRA DUE ANNI CHIUDERA’.

Chiusura entro due anni per l’Istituto Denza di Posillipo.

 

 

I Padri Barnabiti gestiscono dal 1943 il prestigioso Istituto Denza di Posillipo dove generazioni di professionisti, imprenditori, manager sono state brillantemente preparate per affrontare al meglio la vita ed il lavoro.

 

Dopo tanti anni di prestigiosa attività, è stata programmata nel corso di un triennio la chiusura completa dell’Istituto Denza; a giugno di quest’anno terminerà la scuola dell’infanzia ed il quinquennio delle elementari, l’anno seguente cesserà la scuola media, per poi chiudere il liceo ed ogni attività nel 2021.

 

Per i Padri Barnabiti è diventato sempre più difficile poter gestire l’Istituto, dagli 800 allievi degli anni ’70 ed ’80 si è arrivati agli attuali 200, il colpo di grazia arriva  dopo la sentenza definitiva della Cassazione che condanna il Denza a pagare oltre 1 milione di canone IMU oltre gli arretrati.

 

Molta amarezza tra i Padri Barnabiti, i lavoratori e gli ex studenti del Denza, non solo un piccolo pezzo di storia è destinato a cadere nel dimenticatoio del quotidiano, ma anche un punto di riferimento del processo formativo verrà a mancare.

 

Sorte diversa per l’Istituto Bianchi, anch’esso dei Padri Barnabiti e chiuso 2 anni or sono a Montesanto, oggi rinasce grazie all’impegno di molti ex-allievi che, unitamente alla Fondazione Grimaldi, riapriranno la struttura per farne una scuola bilingue ed area culturale per il centro storico di Napoli. A risorgere sarà mil Nuovo Bianchi.

 

Anche per il Denza ci auguriamo una “reinvenzione” ed una rinnovata vita.

 

 

Orazio Marcello PUCCIARELLI