Il Gran ballo borbonico

Il Maestro di cerimonia  Lucio Martino

di Antonio Vitale

NAPOLI – La Galleria Borbonica, in collaborazione con la Società di danza Napoli, l’associazione culturale artistica Interno A14 di Vincenza Donzelli ed il Maestro Simonetta Tancredi, sabato 27 febbraio alle 20.30 organizzano  il  Gran Ballo Borbonico.

Per l’occasione sarà aperto l’ingresso in via Monte di Dio 14 nel Palazzo Serra di Cassano,  da cui parte anche il nuovo percorso della Galleria Borbonica, che è stato inaugurato poche settimane fa.

La manifestazione sarà preceduta da una breve esibizione canora del soprano Leontina Alvano che eseguirà arie celebri accompagnata al clavicembalo da Simonetta Tancredi.

Leontina Alvano
Leontina Alvano

Dopo l’introduzione musicale, si inizierà il percorso attraverso gli enormi ambienti ipogei della Galleria Borbonica, dove i danzatori della Società di Danza Napoli, diretti dal Maestro di cerimonia Lucio Martino,  presenteranno la rievocazione del Gran Ballo Borbonico. La performance sarà eseguita in costumi d’epoca con musiche e coreografie originali del periodo.

Dopo il Ballo verrà offerto un buffet libero dove sarà possibile degustare  assaggi di lasagnette borboniche  su ricetta tradizionale dell’epoca ed un caratteristico cuoppo di fritturine preparate dalla trattoria Mondo Pizza di Rosario Piscopo accompagnati da calici di vino Borbonico, prodotti dall’azienda Paver da un vitigno che cresce nel cuore dell’antico Sannio.

Infine il menù si conclude con tortine capresi  e babà, offerti dall’azienda Cupiello ed un dolce omaggio dalla rinomata fabbrica di cioccolato Gay Odin.

Gli ospiti che vorranno provare l’emozione di ballare dopo il buffet potranno cimentarsi con i maestri della Società di danza Napoli.

Per maggiori informazioni : 366 24 84 151; prenotazioni@galleriaborbonica.com