Il Nero di Cabo in concerto
di Antonietta Montagano
LICOLA (NAPOLI) – Nei luoghi che hanno tenuto a battesimo nelle prime due date “segrete” del 2014, venerdì 22 gennaio alle 22 al Sea Legend di via del Mare ci sarà la tappa ufficiale del tour “ Il Nero”, stesso nome della nuova band del rocker emiliano Gianluigi Cavallo in arte Cabo.
“Il Nero” è il nuovo progetto di Cabo, voce dei Litfiba dal 1999 al 2006.
L’album del rocker si intitola “Essenza di Macchina Cuore/Cervello (E=MC2)”. Undici tracce inedite di puro rock ,anticipate dal primo singolo “Cuore”, l’ep che riunisce anche l’inedito “Soli ed Unici” e la cover di “Heroes”.
Il primo singolo estratto da E=MC2 è “ Cuore” , che riassume bene lo spirito del ritorno dell’ex frontman dei Litfiba: un testo che spinge a non mollare di fronte alle difficoltà, a far prevalere l’impulso emotivo sulla razionalità. La voce è quella di nove anni fa, e sull’inciso lascia il segno. Altre due tracce: “Soli ed unici” racconta un amore tra uomo e donna con lo spettro del tempo che minaccia di dividerli, e la cover “Heroes” .
L’ottimo riscontro ottenuto sul web, le richieste di un ritorno da parte dei fans, insieme all’incoraggiamento degli amici musicisti, hanno convinto ad un ritorno sulla scena. Grazie ad alcuni inediti che erano rimasti nel cassetto, la band si mise ben presto al lavoro.
Il 30 gennaio 2015 i pezzi che compongono “E=MC2” sono stati suonati in anteprima al prestigioso Campus Industry Music di Parma, club famoso che ospita importanti nomi della musica italiana ed internazionale. Seguì quindi l’uscita dell’album di esordio a Firenze il 16 ottobre 2015 con un live nella prestigiosa location dell’Hard Rock Café.
Il titolo dell’album, E=MC2 – Essenza di Macchina Cuore Cervello è anche quello di un libro autobiografico dello stesso Cabo, pubblicato in concomitanza al disco.
Perché “Il Nero”? Lo spiega Gianluigi Cavallo: «Senza Il Nero del cielo notturno la magia delle stelle non sarebbe visibile. Il Nero è uno stato di equilibrio, di quiete, dove ogni luce, anche se piccola, può mostrarsi nella sua delicata bellezza. Il Nero è evoluzione, liberazione, apertura mentale. Essere non sembrare, essere se stessi senza pose, senza filtri, senza schermature, essere veri sempre. Davanti ad uno schermo nero possiamo brillare nella nostra naturale unicità. Il Nero è la madre della luce».
“Il Nero” non è solo una band. È un’entità completamente nuova che mira a fondere in sé musica, arti visive, intrattenimento, creatività e tecnologia in modalità innovative ed esclusive che puntano a rivoluzionare ogni concetto precedentemente conosciuto di vivere l’esperienza musicale ed artistica. Molte le iniziative per coinvolgere il pubblico e renderlo protagonista sul palco insieme alla band grazie ad un mix di Tecnologia ed Arte.
La band è formata da Gianluigi “Cabo” Cavallo, voce e chitarra, Joe Nocerino, chitarra solista e cori, Sebastiano Cavallo, figlio di Cabo, chitarra ritmica e cori, Riccardo Rossi, basso, Nunzio Bisogno, tastiere e programmazione, Umberto Dell’Anno, batteria, e Daniele Timo Secondi, pianoforte, chitarra acustica e cori.
Per maggiori informazioni: http://www.ilnero.it/sezioni/1/home