La musica dei Lunedì Cinema
di Antonietta Montagano
QUALIANO (NAPOLI) – Al pub Bulli in via Santa Maria a Cubito venerdì 4 marzo è in programma il concerto della band campana Lunedì Cinema, che proporrà una serata ricca di musica, un tributo al grande cantautore Lucio Dalla, e a Francesco De Gregori e Fiorella Mannoia.
Una data importante, in ricordo sia della nascita di Lucio Dalla, che ricordiamo è il 4 marzo1943 che della sua scomparsa, avvenuta a Montreux l’1 marzo 2012.
Non sembra averne memoria, invece, la sua città , Bologna, che solo 4 anni fa piangeva insieme all’Italia intera la perdita di uno dei suoi più grandi artisti: l’1 marzo non c’è stata nessuna iniziativa, niente per ricordarlo. Né sarà aperta, come lo scorso anno, la casa di Lucio in via d’Azeglio, uno dei monumenti più fotografati di Bologna.
I Lunedì Cinema tributeranno un omaggio a Dalla ricordando l’immenso patrimonio musicale e artistico. La band è composta da Daniela Diana, voce, Carmine Capasso, voce, chitarre, mandolino, Francesco Di Pietro, tastiere, piano, Alessandra Scaravilli, basso, e Antonio Liccardi, batteria.
Il repertorio di questi giovani talenti spazierà da Balla Balla Ballerino, Disperato Erotico Stomp, a La Donna Cannone, a Il Cielo d’Irlanda.
I Lunedì Cinema nascono nel 2015, dopo lo scioglimento del gruppo dei Banana Republic Trio, che eseguiva brani di Lucio Dalla e di Francesco De Gregori ripercorrendo le tappe fondamentali della loro discografia.
Carmine Capasso, sciolta la band, decide di proseguire con il progetto con Daniela Diana, Alessandra Scaravilli, Antonio Liccardi e Francesco Di Pietro. Il progetto è molto ambizioso, infatti il nuovo gruppo arricchisce il repertorio con Fiorella Mannoia. Di quest’ultima, infatti, sono presi gli spunti degli arrangiamenti che danno nuova linfa soprattutto per gli spunti jazzistici e orchestrali, senza perdere di intensità e grinta.
La chiave della riuscita di questo progetto è la passione che i componenti della band riescono a trasmettere al pubblico, uno dei motivi per cui il gruppo è richiestissimo, anche grazie ad uno show pieno di divertimento e pathos.
L’appuntamento è dunque per venerdì , per poter ascoltare dell’ottima musica italiana, magistralmente eseguita da una band di giovani e validi musicisti, che investono su se stessi con energia per portare avanti il sogno in cui credono, la Musica.
Per maggiori informazioni:388 879 0836; info@bulli.pub