Lunedì 10 dicembre 2018, Teatro Nuovo di Napoli Lost in this (un)stable life, Lumen me lumene Scarpa \|Shoe – Run

Lunedì 10 dicembre 2018, Teatro Nuovo di Napoli

Lost in this (un)stable life, Lumen me lumene Scarpa \|Shoe – Run

Ultimi appuntamenti in scena per la rassegna Monday Dance 2018 – I lunedì della

Danza, con alcune fra le più interessanti espressioni coreutiche della Campania

Volgono al termine gli appuntamenti della rassegna Monday Dance 2018 – I lunedì della Danza al Teatro Nuovo di Napoli, che ospiterà lunedì 10 dicembre 2018, a partire dalle ore 21.00, tre appuntamenti in successione,Lost in this (un)stable life, di e con Nicolas Grimaldi Capitello, Lumen me lumen,coreografia e danza di Simona Perrella, e Scarpa \| Shoe – Run, concept e coreografia di Macia Del Prete.

La rassegna Monday Dance, che s’inserisce in un’ampia programmazione del Teatro Pubblico Campano dedicata alla danza, è divenuta, ormai, un appuntamento fisso nella stagione del palcoscenico partenopeo, in particolar modo per il giorno cui è destinata la programmazione.

Giunta alla terza edizione, la naturale evoluzione della rassegna è rappresentata dall’impegno costante di una programmazione che sia sempre più in sintonia con il pubblico, rendendolo partecipe anche oltre le performance, con incontri, discussioni e interazioni post spettacolo con gli artisti ospiti.

Monday Dance nasce dalla funzione di antenna della danza contemporanea campana, che il Teatro Pubblico Campano svolge all’interno della Rete Anticorpi XL, prima rete italiana dedicata alla Giovane Danza d’Autore, e che, da dieci anni, rappresenta una delle più significative “buone pratiche” della scena in Italia.

Ad aprire la serata saràLost in this (un)stable life, presentato da Compagnia Körper, che sottolinea momenti della vita in cui ci sentiamo fuori luogo e in colpa per qualcosa, rischiando di perdere le cose più importanti della nostra vita.Si commettono molti errori, e, quando la tua vita ti sembra dipinta di nero, arriva il momento di ripulire l’anima, specchiarsi e fare i conti con se stessi e con il tempo, una dilatazione temporale lunga e sfiancante. 

Lumen me lumen, proposto da ASMED-Balletto di Sardegna, è la ricerca di una possibile equazione che risolva i contrasti del corpo. E’ il rapporto tra me-qui e me-lì, che si rigenera alla luce di un percorso interiore, di abitazione, mai fissa, dei luoghi e del tempo.

La problematicità del dentro e del fuori di uno spazio già “dato”, conduce il corpo a esplorare sensazioni e dinamiche che superano, trasformandosi in gioco degli arti, una netta divisione a beneficio di una formula di coabitazione e di orbitazione.

Presentato da ArtGarage, Scarpa \| Shoe – Run è una ritmata partitura coreografica che gioca con la contrapposizione tra controllo e abbandono alla compulsione dell’acquisto.

Un elogio della scarpa, che riveste e protegge il piede, come medium tra società e individuo. Oggetto di culto del nostro tempo, essa è appartenenza e status symbol, e veicolo comunicativo dell’emotività più intima, tanto quanto della leggerezza dello spirito.

 Lost in this (un)stable life, Lumen me lumen Scarpa \|Shoe – Run

Napoli, Teatro Nuovo – lunedì 10 dicembre 2018

Info e prenotazioni al numero 0814976267, inizio rappresentazionidalle ore 21.00

email botteghino@teatronuovonapoli.it   web www.teatronuovonapoli.it