MASSIMO ARGENTIERE: “L’ANIMA DI NAPOLI VIBRA NEI MIEI GIOIELLI!”

“Nel cuore di napoli l’inalterabile eccellenza della tradizione orafa”

 

La collezione “San Gennaro” di Massimo Argentiere

“Qui a Napoli la gente campa ancora di miracoli!” diceva Totò e questo lo sa bene anche Massimo Argentiere che di questa affermazione del Principe De Curtis ne ha fatto un vero e proprio motto personale. L’amore per la sua città è talmente forte che nelle sue creazioni Partenope è “musa”, oltre che bellissima donna, a cui lui volge lo sguardo ogni qual volta senta la necessità di cogliere l’ispirazione giusta per dar vita alle sue nuove collezioni. Tra queste è d’obbligo ricordare la collezione di gioielli “Corona”, simbolo di regalità che è inoltre l’icona del suo marchio, quella intitolata “San Gennaro”, ispirata al patrono della città, e “Sacro cuore napoletano”, l’ultima nata che ha fatto innamorare anche Dolce e Gabbana. 

Massimo Argentiere con Dolce e Gabbana

Ma dalle vetrine della sua bottega in via San Biagio dei Librai sgorga anche la bellezza immediata ed eccentrica di opere così differenti che stordisce una così tanta varietà, una abbagliante finestra spalancata sul mondo della gioielleria, quasi che gli stili che hanno fatto la storia siano tutti lì, sintetizzati in oggetti a volte provocatori altre romantici, futuristici, più spesso classici, ma anche vintage e ironici. Si ha come l’impressione che Massimo Argentiere si muova a ritroso nel tempo per progettare una nuova creatività, più ambiziosa e complessa. La sua è un’iperbole che fagocita le più grandi metamorfosi in fatto di preziosi per raccontare storie di donne che toccano l’apice nella luce del diamante, nel fuoco del rubino, nella freschezza del turchese, nella sensualità del corallo, nell’allegria dei colori.

La creatività di questo maestro artigiano figlio di Partenope è vulcanica, esplosiva, ed inoltre alcune delle sue collezioni di successo sono anche diventate delle collezioni di t-shirt che stanno letteralmente spopolando e andando a ruba in quanto, con brillante estro ed un tocco di ironia, ripropongono l’essenza di Napoli attraverso frasi e citazioni abbinate ai simboli più noti della città.

Ed in questo periodo di festività natalizie, dove le lunghe passeggiate nel cuore di Napoli sono un “must” della tradizione, non si può fare a meno di far tappa anche nella bottega Argentiere in cui si potrà ritrovare Partenope tra le svariate forme dei preziosi firmati dal talentuoso Massimo e regalarsi, così, “un’emozione Unica ed Irripetibile”, come quella che solo la divina Partenope sa donare, da portare sempre con sè.

Antonella Di Domenico

Massimo Argentiere con Serena Rossi e Davide Devenuto