” MASTER OF FOOD ” ALLA TENUTA CAVALIER PEPE.

Domenica 24 febbraio e domenica 3 marzo 2019 dalle ore 10:00 Master Of Food alla Tenuta Cavalier Pepe tra degustazioni e interessanti nozioni il Corso sull’Olio per il gusto di saperne ancora di più

 

Via Santa Vara, Sant’Angelo all’Esca, Avellino, www.tenutacavalierpepe.it

 

È in collaborazione con Slow Food Condotta Irpinia Colline dell’Ufita e Taurasi, il Corso sull’Olio alla Tenuta Cavalier Pepesabato 24 febbraio e sabato 3 marzo, dalle ore 10:00 occasione per approfondire le tematiche, legate al gusto, alla cultura e alla qualità dell’olio buono, oltre alla possibilità di degustarne ad ogni incontro numerose varietà regionali. Le olive, come l’uva e i cereali, sono, infatti, riconosciuti e apprezzati da sempre come la classica triade alimentare che ha caratterizzato la storia dell’alimentazione dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo. L’olivo e l’olio di oliva sono stati al centro di miti, religiosità e storia delle civiltà del Mare Nostrum fino a diventarne il simbolo della dieta mediterranea e della sua cultura di riferimento.

Per riscoprirne tutte le qualità e gli aspetti, degustare i prodotti migliori in ottimi abbinamenti e saperne sempre di più, è stato pensato questo corso condotto dal docente Master Angelo Lo Conte, che racconta con dovizia di particolari e passione il mondo e la cultura dell’olio, approfondendo le tecniche agronomiche e di trasformazione, la classificazione merceologica, le proprietà nutrizionali e l’utilizzo in cucina. – 24 febbraio ore 10:00/13:00 – Prima lezione sui temiTradizione e cultura dell’olivo e dell’olio, Mito e storia, Distribuzione geografica e paesaggio, Produzione e consumi mondiali, Denominazione e classificazione merceologica. In collaborazione con Oleificio San Comaio, con pranzo al Ristorante La Collina, dove gli abbinamenti cibo- olio sono studiati per esaltarne al meglio tutte le caratteristiche. – 24 febbraio ore 15.00/18:00 – Seconda lezione sui temidall’uliveto al frantoio, Olivicoltura, raccolto e trasporto, il frantoio e le tecniche di estrazione e biodiversità e cultura locali. In collaborazione con Oleificio Fam.– 3 marzo ore 10:00/13:00 – Terza lezione sui temi: Elementi biologici, nutrizionale e organolettici, Caratteristiche chimico-fisicheLeggere l’etichettaAltri oliUso in cucina e abbinamentiConsumo, salute, bio. In collaborazione con Il Cortiglio – Rocca Normanna – Azienda Agricola.

Info e prenotazioni corso: 0827.73766; 349.3172480; info@tenutacavalierpepe.it;

Ufficio Stampa Tenuta Cavalier Pepe, Annalisa Tirrito, tel. 335.5289607, tirrito.annalisa@gmail.com

Luogosano