NIKURAnews  n. 193 L’informazione giusta per creare valore

 

NIKURAnews  n. 193
L’informazione giusta per creare valore          

               

OPPORTUNITA’

VIDNOZ, LA PIATTAFORMA GRATUITA PER LA CREAZIONE DI VIDEO ONLINE CON AVATAR REALISTICI

Vidnoz è una piattaforma online che utilizza l’intelligenza artificiale per generare video con avatar realistici che recitano un testo precedentemente importato (sotto forma di PPT) o inserito in un campo di testo. L’interfaccia è facile da usare, grazie ad un tutorial che fornisce una guida per trovare e manipolare i comandi principali. Basta cliccare su “Crea video” per avviare il processo e scegliere se partire da una pagina vuota, se importare un documento di presentazione o scegliere un modello tra quelli disponibili. Questi ultimi sono divisi in diverse categorie, quali tutorial, notizie, social media, promozione, invito, biglietto di auguri, ecc. L’utente avrà la possibilità di aggiungere numerose scene con avatar diversi, utili, ad esempio, ad evidenziare un importante cambio di tema nel discorso. E’ possibile, quindi, personalizzare la transizione tra le scene e selezionare ciascun elemento per modificarlo e personalizzarlo. Cliccando sull’avatar (o nel menu Avatar nella parte superiore dello schermo) si può trasformare volto e stile, cambiare la sua posizione, le dimensioni nel video (miniatura o busto visibile), così come è possibile cambiare lo sfondo, aggiungere immagini e icone, inserire titoli e sottotitoli, musica o forme, come se si lavorasse ad un classico montaggio video. La versione gratuita di Vidnoz  permette di realizzare 3 minuti di animazione al giorno, di beneficiare di più di 70 avatar generati dall’intelligenza artificiale e di 35 lingue e voci, di scegliere tra più di 200 modelli di animazioni, con una risoluzione di esportazione massima di 720p.

Scopri di più

CIFRE

GROUPM, PUBBLICITÀ IN ITALIA: MERCATO A +3,3% NEL 2023. RALLENTAMENTO NEL 2024

In un contesto economico che mostra segnali di fragilità (Pil positivo, ma rivisto al ribasso; inflazione in calo ma ancora elevata e consumi stabili) il settore degli investimenti pubblicitari ha mostrato una buona tenuta, grazie anche alla ripresa di alcuni mercati come Automotive e Fmcg. In base ai dati diffusi dal report “This Year, Next Year” di GroupM, il mercato pubblicitario italiano dovrebbe chiudere con un +3,3% nel 2023, mentre il prossimo anno avverrà un lieve calo (+2,5%), nonostante il contributo di eventi sportivi come gli Europei di calcio in Germania e le Olimpiadi in Francia. Seppur positivo, l’andamento in Italia è inferiore alla media globale. Secondo le stime di GroupM, quest’anno il settore adv crescerà del 5,8% a 889 miliardi di dollari (esclusa la pubblicità politica statunitense), con un lieve calo nel 2024 al 5,3%. Si tornerà a livelli positivi di crescita reale solo nel 2025, quando il tasso di crescita nominale raggiungerà il 5,6% e le aspettative di inflazione globale del Fondo Monetario Internazionale scenderanno al 4,6%. La televisione, compresa la Connected TV, è il terzo canale per entrate pubblicitarie a livello globale, mentre il digital (sono escluse le estensioni digitali dei media tradizionali come CTV e Digital Out Of Home, ma si includono YouTube e TikTok), chiuderà l’anno con una crescita del 9,2%, meglio della precedente previsione dell’8,4% (escludendo la pubblicità politica statunitense). Entro il 2028 il digital peserà di più dell’intera industry adv nel 2022.

Leggi di più

BANDI
VODAFONE LANCIA INNOVACTION, IL PROGRAMMA PER PROGETTI INNOVATIVI DI START-UP E PMI

Vodafone Italia ha inaugurato innoVaction, il suo ultimo programma  dedicato a start-up e PMI italiane. L’obiettivo dell’iniziativa è stimolare lo sviluppo di progetti che integrino le cosiddette tecnologie deeptech (intelligenza artificiale, deep learning, robotica, blockchain, advanced manufacturing, quantum computing) con le infrastrutture e piattaforme avanzate di sperimentazione e di connettività che Vodafone mette a disposizione, come il 5G, le Mobile Private Network, l’Edge Cloud, l’Internet of Things e STEP – Safer Transport for Europe Platform, l’innovativa piattaforma pan-europea di mobilità. Il programma si concentra su tre settori chiave: Digital Health & Wellbeing, nel campo della salute digitale e del benessere; Sustainable & Connected Mobility, per la mobilità sostenibile e connessa; Manufacturing & Logistics, nel settore manifatturiero e della logistica. InnoVaction offre una serie di servizi, a partire dall’accesso a risorse finanziarie per sostenere lo sviluppo tecnico dei progetti. C’è poi l’accesso a Vodafone MEC con l’utilizzo delle risorse di Edge Cloud di Vodafone insieme a un supporto tecnico dedicato. E inoltre: consulenza e customer validationLaboratorio Aperto 5G & nb-IoT con spazi dedicati, infrastruttura all’avanguardia e dispositivi di test per favorire lo sviluppo e la sperimentazione; l’accesso alla piattaforma di Mobilità Cooperativa Vodafone STEP. È possibile presentare la proria  candidatura collegandosi al sito innovaction.vodafone.it. Le imprese avranno la possibilità di partecipare entro il 15 gennaio 2024.

 

 

Facebook
Website
Email
Twitter