OrCam MyEye 2.0: l’autonomia wearable in valigia per non vedenti e ipovedenti

Estate tempo di viaggi, vacanze e libri sotto l’ombrellone. Per chi soffre di disabilità visive, però, sono numerosi gli ostacoli da affrontare per poter godere appieno del relax estivo. Oltre alle numerose barriere architettoniche, infatti, esistono anche barriere sociali: scogli invisibili non meno limitanti. Tra queste vi è la difficoltà a leggere in autonomia abbandonandosi al piacere di un buon libro sotto l’ombrellone. 

– I non vedenti in Italia sono circa 362mila, a cui si aggiunge 1 milione e mezzo di ipovedenti;

– I non vedenti e ipovedenti leggono fino a tre volte in più delle persone normodotate, quando ne hanno la possibilità;

–  Il sistema Braille risolve solo in parte il problema;

– Molte persone diventano cieche in tarda età e non sono in grado di impararlo; 

– E’ impossibile portarsi in spiaggia il best seller del momento perché spesso tra la pubblicazione di un libro e la sua trascrizione passano  diversi mesi;

– I testi in Braille sono ingombranti: una pagina di libro “in nero” corrisponde a circa tre pagine in Braille;

– Nemmeno gli audio-libri sostituiscono l’esperienza del libro cartaceo, la fisicità e il contatto diretto con la carta.

OrCam MyEye 2.0 – device tecnologico di ultima generazione sviluppato dall’azienda israeliana OrCam Technologies, e distribuito in Italia da Vision Dept – rappresenta una soluzione ideale per essere autonomi anche in vacanza. Si tratta di una smart camera wearable e wireless che racchiude nelle dimensioni di un dito, e in poco più di 28 grammi, gli sviluppi più avanzati in fatto di tecnologia assistiva per la visione artificiale e di “gesture technology”, una tecnologia futuristica che si attiva ed esegue operazioni interpretando i gesti. Tra le varie funzioni, OrCam MyEye è in grado di leggere in tempo reale testi stampati e in formato digitale su qualsiasi superficie, permettendo al lettore di godere del piacere di sfogliare le pagine del libro, senza ingombri. 

Rimango a disposizione per ulteriori approfondimenti e informazioni, 

Buon lavoro, 

Tatiana Marchisio – Ufficio Stampa OrCam Technologies – 3929020133