Puglia, drammatico incidente ferroviario tra Ruvo e Corato
di Antonietta Montagano
Scontro frontale fra due treni di linea della Bari Nord, sul tratto ferroviario a binario unico tra Ruvo e Corato. L’impatto è avvenuto intorno alle 11.30 di questa mattina, presumibilmente per la velocità sostenuta dei due convogli.
La situazione è drammatica. 11 i morti accertati ma il bilancio delle vittime potrebbe aggravarsi: purtroppo ci sono numerose persone ancora incastrate tra le lamiere. Almeno 18 i feriti, ricoverati negli ospedali di Andria e di Barletta, di cui dieci versano in gravi condizioni. La maggior parte dei passeggeri della linea sono studenti e lavoratori.
Soccorsi e la Protezione Civile sono sul posto, ma le operazioni sono rese difficili dal fatto che l’impatto frontale, avvenuto all’inizio di una curva del binario unico, è accaduto in aperta campagna.
La zona è sorvolata da numerosi elicotteri ed è stato allestito un campo per la prima assistenza sanitaria.
Sul luogo dell’incidente sono arrivate decine di ambulanze. i Vigili del Fuoco lavorano febbrilmente per estrarre i pendolari rimasti incastrati sotto le lamiere.
A quanto si apprende da Ferrovie del Nord Barese, su quel tratto sono anche in corso i lavori di raddoppio ma non ci sarebbe nessuna connessione con l’incidente. Sul posto sono giunti anche i tecnici di FNB che stanno cercando di capire la dinamica dell’impatto tra i due convogli.
Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano si è recato sul luogo della tragedia ferroviaria e insieme al sindaco di Andria Nicola Giorgino e al sindaco di Corato Massimo Mazzilli, e stano coordinando tutte e operazioni.
Le indagini da parte della Polfer sono in corso per accertare al più presto le cause del grave incidente.
(Le foto sono dei VVFF, per gentile concessione)