Ritorna Amadeus con Reazione a catena
di Caterina Mazzola
Ci siamo! Lunedì 30 maggio torna Reazione a catena il fortunato programma preserale estivo di Rai1 condotto da Amadeus e registrato al teatro di posa di Napoli.
Il format, che ha riscosso grande successo, rimane invariato. Ci saranno due squadre composte da tre persone – parenti, amici o colleghi – che si sfideranno a trovare parole nel primo gioco Caccia alla parola, poi dovranno risolvere Le catene musicali.
Il gioco fondamentale è L’intesa vincente: permette di accedere a quello finale, che darà ai concorrenti la possibilità di vincere il montepremi accumulato.
In questo gioco è importante una buona padronanza della lingua italiana ma sarà decisiva la capacità dei componenti la squadra di capirsi al volo.
Reazione a catena è un gioco leggero che si svolge in un clima di assoluta allegria e spensieratezza. Gran parte del merito va alla conduzione di Amadeus: sempre sorridente , sobrio e assolutamente spontaneo interagisce con il pubblico, rendendolo partecipe insieme ai concorrenti, costruendo simpatiche gag che strappano spensierate risate.
Amadeus, al secolo Amedeo Umberto Sebastiani, è nato nel 1962. Iniziò la sua carriera cime disc jockey. Showman e presentatore anche radiofonico, ha al suo attivo numerose conduzioni di programmi targati sia Rai che Mediaset.
Quest’anno si registra il cambio di guardia in regia: il poliedrico Jocelyn passa il testimone ad un altrettanto bravo regista televisivo, Stefano Vicario.