Schwarzer vince a Roma e si qualifica per le Olimpiadi

Alex Schwarzer è tornato a gareggiare e ha vinto la 50 chilometri di Marcia del Mondiale a squadre a Roma con un tempo di 3 ore e 39 minuti.

Questa gara rappresentava l’unica possibilità per qualificarsi per Rio de Janeiro, dal momento che l’atleta di Vipiteno aveva concluso il suo lungo periodo di squalifica per doping solo lo scorso 28 aprile.

Schwarzer è arrivato davanti al campione olimpico in carica, l’australiano Jared Tallent, e degli altri atleti azzurri Marco de Luca, che si è classificato quarto, Teodorico Caporaso, quinto – entrambi al miglior crono in carriera – e Matteo Giupponi, ottavo.

Alex ha siglato un tempo che è la migliore prestazione stagionale dopo il francese Yohann Diniz.

L’Italia è dunque al primo posto nella classifica di Marcia a squadre avendo qualificato tutti i suoi atleti per Rio de Janeiro. Ora spetta al CONI decidere chi convocare oltre a Schwarzer, che con la sua vittoria si è qualificato automaticamente. Saranni infatti 3 i marciatori che la federazione manderà ai Giochi Olimpici

Grande emozione per il campione altoatesino e per il suo allenatore Sandro Donati, che ha creduto nel suo recupero e l’ha supportato in questa difficile risalita.

Nella competizione dell’8 maggio Alex Schwarzer ha confermato appieno le sue grandi qualità atletiche ma soprattutto di essere un uomo nuovo.

Articolo correlato:

Si può uscire dal tunnel