SMAC Fashion Award – V^ edizione
Si è tenuta questa mattina, al Palazzo di Città di Salerno, la conferenza stampa di presentazione della quinta edizione dello SMAC Fashion Award. Vi hanno preso parte esperti del settore e autorità che da tempo sostengono il progetto rivolto ai giovani talenti della moda, e che candida – tra le altre cose – la città di Salerno a diventare la capitale della moda nel Sud e nel Mediterraneo.
Presenti l’assessore Franco Picarone, il presidente di Casartigiani Dott. Mario Andresano, il Dott. Paolo Gattola referente distrettuale Lions per il progetto “Cani Guida”, Antonio Sorgente di Sposi ma non solo, Domenico Pizzicara presidente Salernitana calcio femminile Serie A ed il presidente dello SMAC Pasquale Salsano.
Inarrestabile il progetto dello SMAC, volto a dar spazio ai giovani stilisti, che continua a collezionare consensi e a tessere importanti collaborazioni. Lo dimostrerà la quinta edizione dello SMAC Fashion Award, in programma il 30 novembre ed il 1 dicembre prossimo, a Salerno, realizzata in collaborazione con Casartigiani, Camera di Commercio e Comune di Salerno.
Dunque continua l’importante sostegno che l’amministrazione comunale, nella persona del primo cittadino Vincenzo De Luca, sta dedicando al progetto, dimostrando la volontà di essere città europea e dei giovani, aprendo le porte ai talenti che vogliono intraprendere questo duro ed affascinante mestiere.
Due le location: domenica sera la sfilata/concorso tornerà a godere dello splendido Salone dei Marmi del Comune di Salerno, luogo storico e prezioso che per la prima volta si è aperto alla moda con lo SMAC due anni fa.
Lunedì mattina, presso la prestigiosa Sala Genovesi della Camera di Commercio, largo spazio a riflessioni collettive sulla moda italiana, assieme a grandi esperti del settore e ai giovani che vogliono intraprendere questa strada. Difatti il tema sarà “Il futuro della moda: scelte etiche e green”, e tra gli altri saranno presenti professionisti del calibro di Vittorio Zeviani, fondatore della grande agenzia internazionale Why Not, Clay Calzolari attuale manager del progetto New Model Today, la giornalista e docente di moda Mariella Valdiserri.
Interverrà anche la prof.ssa VIRGINIA LODDO – DIRIGENTE SCOLASTICO LICEO STATALE REGINA MARGHERITA – a sostegno di alcune iniziative dello SMAC FASHION.
Al dibattito, nonché alla giuria tecnica, prenderà parte anche Valeria Mangani già vice presidente di ALTAROMA e amica dello SMAC.
Quest’anno al vincitore dello SMAC Fashion Award sarà offerta una Borsa di Studio per partecipare ad un Corso di Formazione presso una delle sedi italiane dell’Accademia del Lusso, dell’Accademia New Style di Cosenza e presso la sede dell’azienda moda DELVES-J-K.
Inoltre al vincitore andrà un’opera d’arte dell’artista Maria Pellegrino che in dicembre esporrà una collezione denominata CONFRONTI (nell’Aula Magna della Scuola Vicinanza di Salerno dal 9 al 17 dicembre 2014) condivisa con Giorgio Della Monica il quale offrirà al vincitore del concorso una sua pregiata tela.
I primi tre classificati del concorso saranno anche ospiti – con una collezione di 10 capi – il 24 gennaio 2015 alla 21^ edizione di “Sposi, ma non solo”.
A conferma del desiderio di continuare a valorizzare la moda green ed etica, ai primi tre classificati sarà offerta anche la possibilità di passare alcuni giorni al fianco dell’eco-designer campano Franco Francesca, con una specifica attenzione alla sua collezione “Zoomorfic”.
In quest’ottica anche l’intervento (in videoconferenza) delle siciliane Adriana Santonocito ed Enrica Arena che hanno creato l’innovativo tessuto Orange Fiber a base di rifiuti di agrumi.
A concludere il convegno con l’intenzione dello SMAC di rinforzare il proprio rapporto con il mondo dell’artigianato e del Made in Italy, avrà luogo la presentazione del progetto “Creare Italiano”, dove si fondono artigianato, moda e musica.
Ne parleranno Angelo Soldani e Tonia Wilburger, in vista dell’evento programmato a Villa Guariglia nel luglio 2015.
A completare l’accompagnamento che lo SMAC offre ai giovani stilisti, un portale e-commerce che sarà attivo a metà 2015, un luogo di incontro per appassionati e compratori da tutto il mondo. Oggi la battaglia del Made in Italy si può vincere anche a colpi di click, laddove c’è alle spalle una realtà accreditata come lo SMAC.
Tra le importanti collaborazioni avviate e confermate, quella con l’attrice Donatella Pompadour protagonista della soap opera VIVERE di canale 5,e vincitrice della Telegrolla d’oro come migliore attrice di soap opera italiana- e la
show-girl Elena Presti, con la quale è in campo un progetto per un tour all’estero dello SMAC Fashion Award.
Tra le neonate collaborazioni l’Agenzia pubblicitaria STARTIME di Franco Colavito, in programma nel 2015 una serie di appuntamenti didattici, seminari e workshop dedicati ai nuovi media, social media per la moda, marketing e comunicazione di moda all’interno dell’EXPO 2015.
Confermata anche la collaborazione con incostieramalfitana.it, partner d’alta levatura culturale con cui è già stato realizzato un appuntamento in Costa d’Amalfi, e che proseguirà anche per il 2015 con una data dedicata alla moda mare da tenersi in luglio.
Media Partner della kermesse il noto fashion magazine Rendez Vous de la Mode.
Infine largo spazio – come d’abitudine per lo SMAC – a chi porta avanti iniziative di solidarietà. All’attivo la collaborazione con l’Associazione Internazionale LIONS per il progetto Nazionale Cani Guida per i non vedenti.
Ecco i nomi dei 19 stilisti emergenti in concorso:
1-STILISTA – GIOVANNI SANTORO
2-STILISTA- TIZIANA PANSINO
3-STILISTA- TOMMASINA CONFORTO
4-STILISTA- GABRIELLA SANTELLI
5-STILISTA- ILARIA LIA
6-STILISTA- CLAUDIO RUECA
7-STILISTA- KARINA PEREZ
8-STILISTA- STEFANIA GIOVINAZZO
9-STILISTA- MARIA ROSARIA BORGESE
10-STILISTA- SERENELLA COSTA
11-STILISTA- SILVIA AIELLO
12-STILISTA- CARMELO MAZZUCA
13-STILISTA-MARIA AMBROGGIO
14-STILISTA-VALENTINA PALERMO
15-STILISTA- NOEMI MORETTI
16-STILISTA- MIRIAM COLARUSSO
17-STILISTA- ANTONIO MAZZA
18-STILISTA- ANGIE BRUNO
19-STILISTA- BARBARA BARBERI
Giuria
1-DELVES J-K BY XU YUE JUAN – presidente di giuria
2-ELENA PRESTI – ATTRICE E SHOWGIRL
3-FRANCA TROZZO – ACCADEMIA NEW STYLE
4-MARIAPIA DELLA VALLE – FASHION GIORNALIST
5-MARIELLA VALDISERRI – ESPERTA DOCENTE DI MODA
6-VALERIA MANGANI – UNIVERSO FEMMINILE
7- IDA CATAPANO – ACCADEMIA DEL LUSSO – ITALIA
8- CLAY CALZOLARI – NEW MODEL TODAY
9- FRANCO COLAVITO- STARTIME AGENCY
10-VALENTINO DE SANTIS- STILISTA
11- FRANCO DELLA POSTA- REGISTA CINEMATOGRAFICO-
PROGRAMMA
> 30 NOVEMBRE 2014, ore 19:30
QUINTA edizione “SMAC Fashion Award”
Concorso Nazionale per Giovani Stilisti Emergenti
Comune di Salerno
Conduce l’attrice Nunzia Schiavone
> 1 dicembre 2014, ore 10:30
Dibattito: “Il futuro della moda: scelte etiche e green”
Camera di Commercio di Salerno (Via Roma)
Modera la giornalista Antonella Petitti
Al termine le premiazioni ufficiali dei vincitori dello SMAC Fashion Award 2014.