Storigrafando, viaggio nel tempo alla ricerca della memoria

AFRAGOLA (NAPOLI) – La Cultura popolare di un territorio al servizio della cittadinanza, che trova spazio nella più alta forma di presidio democratico, la scuola. Un progetto innovativo che si candida ad essere un prototipo socio-culturale da esportare su tutto il territorio nazionale.

La sede della brillante iniziativa dal titolo “Le radici del nostro sentire sono il futuro e il nostro avvenire”   è al I Circolo Didattico “G.Marconi  della cittadina alle porte di Napoli. Ha visto la luce grazie al laborioso impegno del suo preside  e dei suoi collaboratori interni ed esterni. Il progetto unisce storia, cultura, artigianato, senso civico e amore sconfinato per la propria terra.

«L’idea di creare un Museo Civico Scolastico, nasce da una profonda consapevolezza sull’importanza della “Memoria Storica ” attraverso la quale ricostruire la nostra identità e il senso del tempo – ha spiegato il preside Fernando Spagnuolo- niente fa rivivere il passato più intensamente, che immergersi tra le sue autentiche testimonianze».

Un grande lavoro in cui il dirigente scolastico è stato coadiuvato dalla referente docente Cristina Giannota e che accompagna i suoi visitatori in un tuffo nel passato: singolari reperti, oggetti, cartografie e ricerche storiche, capaci di suscitare una sensazioni profonde che rievocano la laboriosità, la dedizione profusa nella vita semplice di un tempo.

I destinatari di questo itinerario storico culturale sono, oltre alla  comunità scolastica del territorio anche le associazioni e i visitatori amatoriali che avranno  la possibilità di osservare le radici di una terra che ha bisogno di ritrovare la sua identità.

«Divulgare, sensibilizzare, convincere, che valorizzare l’identità culturale, aiuta a valorizzare il passato, comprendere il presente e costruire con più consapevolezza il futuro», hanno sottolineato i promotori del progetto.

L’obiettivo generale è ampliare l’offerta formativa attraverso una didattica innovativa  integrata ed inclusiva, valorizzare il senso della memoria storica, stimolare la curiosità, attraverso un viaggio nel tempo e soprattutto far acquisire la consapevolezza che perdere le tracce del passato equivarrebbe a perdere l’identità culturale.

Il progetto del Museo intitolato all’avvocato Armando Izzo, già sindaco di Afragola, e al soldato decorato al merito Francesco Chianese, offre un’efficace e valida ricaduta dal punto di vista  formativo sulla didattica curriculare. La denominazione del Museo Civico”Storigrafando”  indica la composizione espositiva di dati storici, fondata sull’interpretazione e sulla rielaborazione dei fatti e reperti di epoche passate.

«Il Museo Civico Scolastico,  dovrà   essere inteso non solo come luogo da visitare, ma anche  e soprattutto come luogo fa vivere e frequentare per apprendere, crescere culturalmente, per ravvivare il valore del concetto del passato. Occorre pensare alla mission museale, affinché diventi democratica e inclusiva, si faccia strumento culturale, etico e sociale. Solo attraverso una definizione della propria identità nella contemporaneità – ha infine concluso il preside Spagnuolo , il Museo” può incontrare le attese e i bisogni dei fruitori di oggi e di domani, considerati non solo come i beneficiari di un’offerta, ma come patrimonio da valorizzare ed integrare».

Museo Civico Scolastico 3