TENNIS & FRIENDS IN ANTEPRIMA AGLI STUDENTI DI NAPOLI

TENNIS & FRIENDS IN ANTEPRIMA AGLI STUDENTI DI NAPOLI

Al Tennis Club Napoli – Lungomare Caracciolo Una mattinata dedicata agli studenti in collaborazione con MIUR, Assessorato all’Istruzione e Assessorato allo Sport del Comune di Napoli

 

Napoli, 12 Aprile 2019. Tennis & Friends – Salute e Sport … Sport è Salute abbraccia i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Questa mattina dalle 9.30 alle 13.30 l’evento dedicato esclusivamente agli studenti invitati direttamente dagli Assessorati all’Istruzione e allo Sport del Comune di Napoli, in collaborazione con il MIUR. I temi portanti sono stati la salute, lo sport e la solidarietà. Nel corso della giornata presenti anche Andrea Lucchetta, Sebastiano Somma e Patrizio Oliva, tre ambassador che hanno contribuito a promuovere e animare la manifestazione.

Nel corso della mattinata c’è stato un confronto tra i 1.500 studenti presenti e gli specialisti delle aziende ospedaliere che partecipano all’evento, oltre a momenti di dibattito, che sono serviti a fare cultura della prevenzione tra i più giovani.

In Tennis & Friends la salute è indissolubilmente legata allo sport. Per questo motivo, concluso il percorso sanitario, la mattinata per gli studenti è proseguita con l’incontro dei partner sportivi della manifestazione. Questa parte del programma è finalizzata a illustrare ai ragazzi i corretti stili di vita, introdurre le diverse discipline sportive e i loro punti di forza, mostrare esibizioni dimostrative e iniziare ogni singolo studente alla pratica sportiva.

L’incontro con le scuole anticipa la seconda edizione di Tennis & Friends – Salute e Sport … Sport è Salute, l’unico evento di prevenzione in Italia che unisce Salute, Sport, Solidarietà, Spettacolo e Sostenibilità. Sabato 13 e domenica 14 aprile, dalle 10 alle 18, ingresso libero al Villaggio della Salute e al Villaggio dello Sport allestiti sul Lungomare Caracciolo, con la possibilità per i tutti i visitatori di effettuare controlli gratuiti in 28 aree specialistiche (dotate di più di 50 postazioni), praticare sport, e assistere agli incontri del Torneo Tennis Celebrity che vedrà impegnati famosi personaggi del mondo dello sport, spettacolo e della cultura.

 

 

Partner istituzionali: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Marina Militare, Aeronautica Militare, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Arma dei Carabinieri, Regione Campania, Comune di Napoli, CONI, CRI, Corpo dei Vigili del Fuoco e Fondazione Ania.

 

 

Strutture sanitarie presenti: Istituto Nazionale Tumori IRCCS – Fondazione G. Pascale, A.O.R.N. Santobono-Pausilipon e Fondazione Santobono Pausilipon, Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, Azienda Ospedaliera Universitaria – Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, ASL Napoli 1, Clinica Ruesch Napoli, Clinica Montevergine, GVM Care & Research e Clinica MM. Nel Villaggio della Salute sono coinvolti i corpi sanitari della Marina Militare, dell’Aeronautica Militare e della Guardia di Finanza, e le associazioni L.I.L.T. Napoli – Lega Italiana Lotta contro i Tumori, ICOM Napoli – International College of Osteopathic Medicine, Donatori Nati ADVPS ONLUS – Associazione Donatori Volontari Polizia di Stato e Croce Rossa Italiana.

 

Partner sportivi presenti: Federazione Italiana Tennis, Federazione Italiana Sport Equestri, Federazione Italiana Rugby, Federazione Italiana Pallacanestro, Federazione Italiana Pallavolo, Federazione Italiana Canoa e Kayak, Federazione Italiana Tiro con l’Arco, Federazione Italiana Ciclismo e Unione Italiana Tiro a Segno. Eventi dimostrativi e di intrattenimento offerti anche dai gruppi sportivi delle Forze armate come Marina militare, Aeronautica militare e Arma dei Carabinieri e dei Corpi di Polizia Fiamme Gialle della Guardia di Finanza, Fiamme Oro della Polizia di Stato.

   GENNARO  D’ARIA