TORNA A SAN GIORGIO A CREMANO IL FANTASY DAY FILM FESTIVAL 2024 ISCRIZIONI FINO AL 29 FEBBRAIO 2024

 

COMUNICATO STAMPA

TORNA A SAN GIORGIO A CREMANO IL FANTASY DAY FILM FESTIVAL 2024

ISCRIZIONI FINO AL 29 FEBBRAIO 2024

 

Dopo il grande successo della prima edizione nel giugno del 2023, il Fantasy Day Film Festival torna nei giorni del Fantasy Day a Villa Bruno a San Giorgio a Cremano il 7, 8 e 9 giugno 2024. Il Fantasy Day, storica manifestazione dedicata al mondo del Fantastico ha deciso di dedicare nuovamente un ampio spazio al Festival dei Corti che anche nell’edizione 2024 ci riserverà grandi ospiti e sorprese. Il bando scade il 29 febbraio 2024: https://www.fantasyday.it/files/BANDO_FantasyDayFilmFestival2024.pdf

 

Napoli, 20 febbraio 2024. Il Fantasy Day, la manifestazione ideata dall’Associazione Culturale ALTANUR e dedicata al mondo del Fantastico, con l’obiettivo di promuovere la Campania come “Centro Culturale del Fantasy”, anche quest’anno dedicherà un ampio spazio al Cinema con la seconda edizione del Fantasy Day Film Festival.  L’appuntamento, che si svolgerà il 7, 8 e 9 giugno 2024 a San Giorgio a Cremano durante il Fantasy Day a Villa Bruno, nasce da un’idea del regista Salvatore De Chiara che ha voluto dedicarlo ai corti di genere fantasy: science fiction, horror, sovrannaturale, onirico e qualsiasi altro sottogenere che possa offrire uno sguardo fantastico sul mondo. Anche quest’anno il Fantasy Day Film Festival darà al pubblico la possibilità di guardare il variegato mondo del Fantastico attraverso gli occhi della settima arte. Le iscrizioni si chiuderanno il 29 febbraio 2024. Il bando è scaricabile qui:   https://www.fantasyday.it/files/BANDO_FantasyDayFilmFestival2024.pdf. Al Festival possono partecipare cortometraggi di durata massima  di 20 minuti, realizzati a partire dal 1°gennaio 2020. I corti saranno ammessi solo se caricati sulla piattaforma Film Freeway al link: https://filmfreeway.com/fantasydayfilmfestival.

Durante le fasi finali della kermesse saranno proiettati i corti in concorso. Il ricco programma del Festival prevede incontri con registi e doppiatori, presentazioni di libri e laboratori tenuti da esperti del settore. Gli organizzatori sperano di ripetere il grande successo del 2023 che ha visto una partecipazione sorprendente di pubblico anche grazie alle tante attività di qualità proposte ed agli ospiti importanti come il regista Luigi Cozzi, primo ad aver portato il cinema Fantastico in Italia, che ha ricevuto il Premio alla carriera.  Tra le sue collaborazioni ricordiamo quella con Dario Argento, che è durata tanti anni. La kermesse del 2023 ha ospitato anche Rosario Gallone, regista e sceneggiatore, tra i fondatori della Scuola di Cinema Pigrecoemme.  Altre info disponibili sui social del Fantasy Day, sul sito  www.fantasyday.it  e a breve anche sul sito dedicato al Festival.

UFFICIO STAMPA ALTANUR

Simonetta de Chiara Ruffo

Cell: 3343195127

Email: simonettadechiara@gmail.com

 

 

NOTE SUL FANTASY DAY

Il Fantasy Day è dal 2007 una delle più importanti manifestazioni dedicate al Fantastico del Sud Italia. Fumetti, GdR, giochi da tavolo, incontri e laboratori, installazioni fantasy, incontri con doppiatori famosi, cosplay, mostre, concorsi, k-pop, incontri con autori ed illustratori, sono solo alcune delle tematiche che contribuiscono al crescente successo di una manifestazione che ha visto quadruplicare i suoi numeri in questi ultimi anni fino a raggiungere un numero di presenze veramente invidiabile. Il tema del Fantasy Day 2024 sarà IL TEMPO. I Viaggi nel Passato o nel Futuro, paradossi temporali, situazioni fantastiche al limite della realtà sono solo alcune delle possibilità che possono essere sviluppate intorno a questa tematica anche spaziando in periodi storici diversi dal nostro.

Supportato dall’Amministrazione di San Giorgio a Cremano, il Fantasy Day ha tantissimi partner di qualità come, ad esempio, la Scuola Italiana di Comix – la più importante realtà del Mezzogiorno nel campo della formazione legata alla comunicazione attraverso l’immagine.

Nel corso degli anni, tanti sono stati gli ospiti eccezionali, come i fumettisti Bruno Brindisi, Marco Castiello, Andrea Sorrentino, Barbara Ciardo, Fabiana Fiengo; i doppiatori Davide Perino, Daniele Giuliani, Manuel Meli, Alex Polidori, Mirko Cannella, Alessio Puccio; gli scrittori ed esperti di fumetto e di cultura audiovisiva Gianluca Di Fratta, Riccardo Rosati, Davide Tarò, Marino Maiorino; le scrittrici Monica Zunica, Daniela Ferraro Pozzer, Carolina D’Isanto, Roberta Guzzardi.

NOTE SU SALVATORE DE CHIARA, IDEATORE E DIRETTORE ARTISTICO DEL FANTASY DAY FILM FESTIVAL

Regista, sceneggiatore e scrittore. Ideatore e Direttore artistico del Fantasy Day Film Festival, festival a carattere internazionale dedicato ai corti con tema fantastico. Laureato in Linguaggi Multimediali e Informatica Umanistica con Laurea Magistrale in Imprenditoria e Creatività per Cinema, Teatro e Televisione (relatore Ugo GREGORETTI), ha realizzato numerosi cortometraggi ed ha collaborato con Valerio Caprara e Giuseppe Cozzolino. Il 2018 lo vede esordire come scrittore con ‘PANDEMONIUM’ (Lettere Animate Editore) e come autore teatrale. Dal 2021 collabora con la società di eventi Gabbianella Club ed è co-organizzatore di ‘Al di là della visione’ – Afragola Film Festival.

Nel 2022 realizza “COME FUOCO”, documentario su Mario Paciolla, giornalista, volontario e osservatore ONU, morto in circostanze poco chiare, in Colombia, a soli 33 anni.

De Chiara è giornalista pubblicista, suona chitarra, ukulele, basso e ha, spesso, composto le colonne sonore dei suoi lavori.