Tra i tesori della verde Irpinia
L’associazione culturale Assodipendenti – TerramiaNapoli per domenica 24 luglio proppone una indimenticabile escursione tra i tesori della verde Irpinia.
Programma:
- Ore 9 – raduno dei partecipanti davanti Hotel RAMADA –Via Galileo Ferraris,40
- Ore 10.40 – arrivo a Laviano frazione di Calabritto dove sarà possibile ammirare il Ponte Tibetano inaugurato il primo giugno 2015.
Si tratta di un ponte realizzato con corde di acciaio lungo 90 metri e alto 80 metri e attraversa la Valle delle Conche di Laviano, frazione di Calitri, situata a 527 m sul livello del mare, con circa 400 abitanti che negli ultimi anni sono stati “studiati” da scienziati americani e non solo. Infatti gli abitanti sono molto longevi e si vuole capire quale sia il segreto della loro longevità.
Secondo alcuni è il clima molto freddo in inverno e fresco d’estate, mentre secondo altri è la dieta mediterranea e secondo altri ancora è il Caciocavallo Calitrano, il delizioso formaggio invecchiato in grotta. Proprio per questo motivo in ogni casa c’è annessa un cellare grotta. Si potrà dunque gustare il piatto tipico, le cannazze.
A seguire la visita al cinquecentesco castello recentemente restaurato dove la Proloco condurrà alla scoperta dei segreti dell’antico maniero.
Alle ore 12,30 partenza per Calitri, la Positano dell’Irpinia, situata a circa 600 m sul livello del mare.
Nel pomeriggio visita nel borgo di Calitri, che ha dato i nativi al musicista Vinicio Capossela.
Alle ore 18 è quindi prevista la partenza per Napoli.
Il contributo associativo è di 20 euro.
La partecipazione all’escursione proposta dall’associazione culturale Assodipendenti – TerramiaNapoli prevede il pagamento della quota all’atto della prenotazione.
I posti in bus sono liberi e non soggetti ad alcuna assegnazione.
La mancata partecipazione o l’eventuale disdetta 2 gg. prima della data del 24 luglio, prevede la perdita totale della quota versata.
Scarica l’app gratuita assodipendenti sul tuo cellulare direttamente da playstore (solo per android)
Per maggiori informazioni e prenotazioni: Associazione culturale Assodipendenti – TerramiaNapoli, via Francesco Arnaldi, 48 – 80126 Napoli; 081.6140920; 08119463799; www.assodipendenti.it – terramia.napoli.it