ALLA RICERCA DI CIBI GENUINI : TOUR PRESS NEL CILENTO

TOUR PRESS NEL CILENTO ALLA RICERCA DI PRODOTTI GENUINI.

Una bella e serena giornata , accompagnata da un splendido sole, quella effettuata nel Cilento alla ricerca di cibi genuini.

Si è partiti dal Parcheggio Brin a Napoli per arrivare , dopo aver goduto del variegato paesaggio Cilentano, a Pietro Vetrale , la cittadina dei “ Murales “.

20170513_133733Qui, i20170513_133136 magnifici “ murales “ ci accolgono e ci fanno estasiare per la loro bellezza artistica.

Qui visitiamo i laboratori di trasformazione dei prodotti, rigorosamente italiani, e frutto di una attenta selezione.

20170513_15124620170513_151311Tre eccellenze, propone prodotti tipici del settore agroalimentare del territorio campana di certificata qualità( Dop – Igp e Igt ), nella consapevolezza che, dice , Ernesto Luciano, coraggioso , intraprendete ed appassionato ideatore di questo marchio, insieme ad Antonio Marciano,il rispetto della naturalità rende gli alimenti più nutrienti e gustosi.

20170513_172559Da parte sua, Antonio Marciano dice : “ fate ogni cosa con cura e precisione , solo chi sa apprezzare i dettagli, riesce a fare la differenza “.

“ Le Tre Eccellenze “ sono :

Il Piennolio : sugo pronto realizzato con la particolare e pregiata varietà di pomodoro cosiddetta del “ pinnolo “  coltivata alle pendici del Vesuvio sul livello del mare.

Questa tipologia di pomodoro gode di speciali caratteristiche frutto di un ambiente soleggiato e di un terreno vulcanico.

Ficoperto : fico bianco del Cilento,  avvolto nel cioccolato fondente . Un dolce antico della tradizione partenopea molto gustoso con caratteristiche peculiari frutto della particolarità del terreno sul quale cresce.

Geppetto il finocchietto : liquore al finocchietto selvatico fresco.

Da corollario : l’olio extra vergine di oliva Dop: dalla spremitura delle olive del Cilento , rigorosamente raccolte a mano e molite entro 48 ore, ottenendo un olio intenso dal colore giallo paglierino. La zona di produzione si estende per tutto il Parco Nazionale del Cilento.

Farine eccellenti : con grani antichi di una agricoltura organica e rigenerata sulle  pendice di Monte Stella in Cilento con molitura a pietra come le antiche tradizioni.

Infine i “ Pastorelli “  : fragranti biscotti realizzati con farina di grano tenero Carosella, farciti con fichi bianchi del cilento.

Il motto di Ernesto Luciano, Antonio Marciano e dei più stretti collaboratori è :

“ Valorizzazione del territorio e tutela della biodiversità, rispetto della natura , dell’artigianalità e delle più antiche tradizioni produttive con selezione dei prodotti.

foto-chef2Un ricco e genuino menù elaborato falla Cgef Helga , ha concluso il tour :

Montanare con Piennolio, zeppoline e bruschette all’olio evo Dop.

Paccheri antica macchenoreria al Piennolio.

Assaggio di carne alla pizzaiola al Piennolio.

Ficocoperto e pastorelli con assaggio di Geppetto al finocchietto.
il ritorno è sempre malinconico, ma la vita cittadina ed il tran tran quotidiano ci aspetta.

ALBERTO ALOVISI