ASSESSORE MARCIANI :La Call of idea 2022 del FabLab CSI aperta fino al 31/07/2022

 

 

La Call of idea 2022 del FabLab CSI aperta fino al 31/07/2022

È stato prorogato al 31 luglio 2022 il termine per candidare idee all’Avviso Pubblico “Call of Idea 2022 del FabLab CSI”, promosso dall’Assessorato alle Politiche giovanili e al Lavoro.
L’Avviso è finalizzato a selezionare idee progettuali da inserire in percorsi laboratoriali gratuiti per trasferire competenze e abilità inerenti alla fabbricazione digitale. I 10 proponenti che saranno selezionati, persone singole o team, avranno a disposizione nuovissime attrezzature e coaching professionale per passare, concretamente, “dall’idea al prototipo”, essendo supportati nel design e nella stampa 3D del prodotto nonché, parallelamente, nella definizione del business model per accedere al mercato.
Nelle scorse settimane è stata svolta un’intensa attività di animazione, sia mediante eventi di orientamento (MAKER DAY) presso il FabLab CSI, ubicato a San Giovanni a Teduccio nel CSI – Incubatore Napoli Est, sia con promozione online e offline, raccogliendo cosi candidature provenienti da oltre 30 innovatori.
“Abbiamo voluto estendere la finestra temporale dell’Avviso in modo da assicurare la più ampia partecipazione di candidati, anche nell’ottica di creare una community di artigiani digitali, cd. “maker” che possa fornire a tutti, a prescindere da chi sarà selezionato, occasioni di accrescimento tra pari” ha dichiarato l’Assessore alle Politiche giovanili e al Lavoro, Chiara Marciani “Il progetto del FabLab si rivolge, in particolare alle personalità più creative ed attente all’innovazione, specie quelle giovanili ed è concepito per fornire loro nuove occasioni di crescita formativa e di avvicinamento al mondo del lavoro. Obiettivo è quello di creare un ambiente flessibile ove favorire la connessione di idee e la contaminazione delle esperienze, supportando la nascita di gruppi di lavoro e l’avvio di nuovi progetti imprenditoriali”.