ASV : SISTEMA IRPINIA

 

Venerdì ho partecipato come rappresentante  Advunite e agente di viaggio presso la sala auditorium del polo giovani diocesi di avellino all’incontro: piano nazionale borghi- la sfida di sistema irpinia organizzato dalla fondazione sistema irpinia.

erano presente esponenti politi (sindaci di vari comuni)militari , prefetto, il vescovo di avellino, alcune imprese definite virtuose in vari campi ma non turistico, più strettamente legati al turismo Casucci assessore al turismo e semplificazione amm.va della regione campania, giovannantonio Puopolo presidente della sez. turismo comfindustria salerno (tour operator incoming ) on. massimo Garavaglia ministro del turismo, giornalisti di varie testate,ecc 

si è parlato di riprogrammazione del territorio, progettualità nuove per creare nuove per creare nuove prospettivecon competività , tecnologia, innovazione, sostenibilità, rompere l’isolamento delle zone interne. mi è piaciuto il termine che ha utilizzato l’on Garavaglia bisogna parlare di zone più intime no zone interne.

l’intervento del dr Puopolo ha chiarito che il turismo porta economia, da valorizzare quelle che sono le eccellenze gastronomiche che sono soprattutto vino e cibo ed ogni territorio i deve ha la sua tipicità.

In sostanza deve esserci una giusta promozione del territorio ed accoglienza , le istituzioni devono mettere in mostra i territori.

Inoltre si è parlato della creazione di 30 distretti culturali in campania , ove ogni distretto deve inviare i dati al centro linea guida della regione.

diciamo che anche nelle conclusioni si è continuato a parlare di quello che si dobrebbe fare e magari prendere e copiare   da altri paesi delle situazioni che hanno portato a termine prima di noi.

le mi personali impressioni:

Ammirevoli gli sforzi ma è stata una ennesima vetrina, si è continuato a parlare dei soliti problemi, secondo me ci doveva essere in primis più presenza di coloro che sono in prima linea nel campo turistico con le diverse figure professionali , mi spiego meglio : agenzie viaggio, tour operator incoming, guide, ecc  e presentare un programma di lavoro analitico su cui inziare a lavorare nel concreto da consegnare al ministro ed all’assessore. 

Queste le parole di Gerardina Panella , delegata Advunite alla provincia di Avellino su un incontro organizzato per la ripartenza nelle aree interne sella Campania

Associazione agenzie di viaggi #ADVUNITE  Via Petrarca, 159 – 80122 Napoli

tel. +39 3486565250