Cerimonia d’Investitura di Cavalieri e Dame Templari dello SCMOTH 1804 OSMTJ

 

 

 

Cerimonia d’Investitura di Cavalieri e Dame Templari dello SCMOTH 1804 OSMTJ

Sabato 3 dicembre, a Roma, nella prestigiosa Location Carpegna Palace Domus Mariae, il Supremus Civilis et Militaris Ordo Templi Hierosolymitani Ordo Supremus Militaris Templi Hierosolymitany (SCMOTH 1804 OSMTJ) si è arricchito di sette nuovi Cavalieri, tre Dame e due giovanissimi Scudieri templari, che saranno chiamati a onorare l’impegno spirituale di sostenere la Chiesa in Terra Santa.

La solenne cerimonia di investitura è stata organizzata dalla Commander della Commanderia di Roma “Nostra Signora di Sion” e Gran Diaconessa del “Feminam Antiquis Ordo Templi Soror Magdalena”, Sr. Rosalba Esposito ed è stata presieduta dal Gran Maestro Roberto Amato Johannes, dal Gran Priore d’Italia Rosario Nicola Luisi e dal Gran Priore Vicario Francesco Garruba e dalla guida spirituale di Dom Bernardo Antonio di Legge.

Molti gli ospiti e le autorità inte rvenute alla cerimonia, circa 150 persone hanno seguito e vissuto momenti d’intensa emozione durante l’investitura. La Commander Rosalba Esposito, nel suo discorso di benvenuto, ha ricordato l’uccisione di Mahsa Amini, la ragazza curda uccisa dalla polizia morale iraniana; mentre il Vicario Francesco Garruba ha menzionato l’insegnamento più considerevole che ci ha lasciato l’arcivescovo Rinaldo da Concorezzo: “Al di sopra degli uomini c’è la legge. Al di sopra della legge c’è l’uomo”.

Varie le delegazioni dello SCMOTH 1804 OSMTJ provenienti da tutta Italia: la Commanderia San Severo di Napoli, la Stupur Mundi- Puglia, San Michele Arcangelo- Paola, Sarnica- Sarno, Hugues de Payns-Senigallia e la Precettoria Mansio Sant’Angelo-Sant’Angelo Le fratte.

Il Gran Maestro Roberto Amato Johannes, ha annunciato la costituzione di due nuove commanderie la  San Carlo-Battipaglia e la Metellus-Cava de Tirreni.

La nota attrice di teatro Laurea Sorel ha ricevuto un riconoscimento dell’Ordine per aver svolto la sua attività con spirito di fratellanza. La Sr. Principessa Conny Caracciolo è stata nominata Ambasciatrie  dalla Gran Diaconessa Sr. Rosalba Esposito. e la Sr. Assunta Giovanninelli Cancelliera del “Feminam Antiquis Ordo Templi Soror Magdalena”

Il prof. Sergio Bernardini è stato nominato Ambasciatore dell’Ordine Scmoth1804 Osmtj

Il Prof. Carlo Pacella nominato Cavaliere Onorario dell’Ordine Scmoth1804 Osmtj

A latere dell’evento la televisione equadoregna ha intervistato il Gran Maestro, a seguito delle attività spirituali svolte con gruppi templari del sud America. 

La cerimonia si è poi conclusa la domenica mattina nella parrocchia  romana Santa Maria delle Grazie  in cui c’è stata una forte unione fraterna con il parroco, i fedeli e le autorità militari presenti.

Il Gran Priore d’Italia Rosario Nicola Luisi, durante la messa, ha ricordato l’importanza dei giovani Scudieri all’interno dell’Ordine, che iniziano a vivere con lo spirito dei valori cristiani e cavallereschi.

 

Lo “SCMOTH 1804 OSMTJ” è il primo Ordine Templare presente in 41 Nazioni ed è da sempre in prima linea al servizio del prossimo, degli ultimi e di chiunque si trovi in situazioni di difficoltà.        E’ in programmazione l’apertura di una nuova Commanderia in Moldavia.
Proprio per queste finalità l’ordine ha creato la Società NO- PROFIT SCMOTH 184-OSMTJ INTERNATIONAL INC. di cui il Presidente è il Fratello Pompeo Mangieri, Delegato Magistrale per lo stato di New Jersey, già Gran Visitatore per gli Stati Uniti d’America.