Con Victor Hugo Morales si da il via alla Xª edizione del Premio Eccellenze del Sud

Fervono i grandi preparativi per la Xª edizione del Premio Eccellenze del Sud la cui attesa viene vivacizzata da un inaspettato e singolare evento che ha visto protagonista una vera Eccellenza del Sud del mondo! La nota kermesse è stata, infatti, anticipata da un premio speciale destinato al celebre telecronista e radiocronista Victor Hugo Morales, definito “il poeta del calcio” soprattutto per aver mirabilmente raccontato le eroiche gesta del “pibe de oro”. “El relator”, così definito dalla stampa mondiale, dal 7 al 10 Maggio è stato ospite attesissimo della città di Napoli per ritirare diversi riconoscimenti determinati dal suo attivo impegno nel mondo dello sport e della cultura. Tra i vari appuntamenti in calendario c’è stato anche quello dedicato al Premio Eccellenze del Sud che, con questo riconoscimento speciale, ha donato un’anteprima della sua Xª edizione prevista per il mese di Luglio. La consegna è avvenuta mercoledì 8 Maggio alle ore 15.30 presso la Sala55 presente all’interno del  Pizza Madre, sito in via Verdi 25. Morales è stato insignito del premio Eccellenze del Sud come “ambasciatore del Sud del Mondo” e la consegna del prestigioso premio è avvenuta per mano della stessa ideatrice, la cantautrice Shara (aka Sarah Ancarola) che, insieme al Maestro pizzaiolo Salvatore Di Matteo, porta avanti questa meritevole iniziativa dal 2012. Presentatore dell’evento è stato il giornalista Michelangelo Iossa che, con la sua impeccapibile conduzione, ha ricordato i momenti salienti della vita di Victor Morales.

Presente all’iniziativa anche il cantautore latino Diego Moreno che ha ricevuto una targa per il suo attivo impegno musicale e culturale finalizzato alla valorizzazione ed alla promozione delle tradizioni del territorio argentino in terra italiana. Questa la motivazione: “A Diego Moreno, instancabile e vibrante costruttore di ‘ponti’ musicali e culturali tra i Sud del Mondo.”

Foto di Dora Chiariello

La premiazione è stata anticipata dalla degustazione di pizze e fritti firmati Salvatore Di Matteo all’interno della Sala Maradona, una delle 9 sale a tema ispirate ai simboli ed alle tradizioni del Sud presenti all’interno del Pizza Madre, aperto nel giugno del 2021 da Salvatore Di Matteo e Shara. Questo locale, come lo stesso Premio Eccellenze del Sud, è figlio del Terronian Project e dal 2021 rappresenta la vera e propria dimora di tutte le progettualità nate in seno all’Associazione Terronian.

Antonella Di Domenico