El minuto : libro indagine del PM Narducci alla Fondazione Premio Napoli

Alla Fondazione Premio Napoli la prima presentazione di “El Minuto”,
il libro-indagine del Pm Narducci su Rosaria Grillo, desaparecida napoletana durante la dittatura Argentina


Lunedì 8 maggio, ore 18
 Fondazione Premio Napoli/Palazzo Reale
Pino Narducci, Pm napoletano noto per inchieste come quella su “Calciopoli” o sull’ex sottosegretario all’economia Nicola Cosentino, questa volta ha dedicato le sue doti di investigatore ad un caso degli anni Settanta. Per caso infatti ha scoperto che nella terribile vicenda dei desaparecidos argentini durante il regime dei militari, c’è anche una storia napoletana. È la storia di Rosaria Grillo, nata a Napoli, tra i 30mila desaparecidos assassinati dal regime dopo il golpe del ’76. Intervistando parenti e sopravvissuti e studiando documenti e quotidiani dell’epoca, il suo libro è una vera e propria indagine sulla scomparsa di Rosaria, fornendo un apporto significativo all’investigazione sui responsabili della desapariciòn di altri sei militanti della Juventud Guevarista che come lei scomparvero nella notte tra il 13 e il 14 settembre 1976.
El minuto – così chiamavano i militanti la frazione di tempo a loro disposizione per organizzarsi in caso di arrivo della polizia – riassume compiutamente l’esperienza di vita che quei giovani vissero negli anni drammatici della dittatura. Anni in cui l’Italia si limitò a esprimere blande richieste di informazioni sulla sorte dei tanti cittadini italiani desaparecidos, per poi chiedere giustizia, in modo parziale e approssimativo, solo dopo la fine della dittatura.

Lunedì 8 maggio alle 18 a Napoli a Palazzo Reale, l’autore farà la prima presentazione del libro con la “Fondazione Premio Napoli , dopo l’introduzione di Domenico Ciruzzi (Presidente della Fondazione Premio Napoli) gli interventi del giornalista di “Repubblica” Dario Del Porto, di Jualian Athos Caggiano dell’associaazione “Hijos Argentina”, di Alessandro Senatore dell’Istituto di cooperazione e sviluppo Italia-Cuba, della giornalista Alessandra Riccio, di Danilo Risi dell’Associazione Giuristi democratici e del premio Nobel per la Pace Francesco Gnisci Bruno.

Scheda del libro: http://www.ilmegafonoquotidiano.it/libri/el-minuto

Alberto Alovisi