Enzo Avitabile: concerto nel cuore della città
NAPOLI – Alla basilica barocca dei monaci teatini di San Paolo Maggiore in via Tribunali, accanto piazza San Gaetano, proprio nel cuore del Decumano Maggiore, sabato 9 aprile si è tenuto il concerto di Enzo Avitabile Sacro Sud 2.0.
Il Maestro Avitabile nel suo live è stato accompagnato dalla sua orchestra e dal coro polifonico Canticum Novum.
Tra il pubblico, necessariamente limitato a sole 2000 persone per motivi di spazio, era presente il sindaco Luigi de Magistris, il giornalista Michele Di Iorio, il musicista Enzo “Tammuriello” Esposito e la presidentessa dell’associazione cuturale Anima di Napoli Claudia Francesca Esposito, oltre a numerose autorità civili e militari.
In conclusione della serata è stato consegnato un riconoscimento al sindaco de Magistris, una figura del munaciello in ottone cesellato.
Il grande cantautore e sassofonista napoletano, è nato nel quartiere Marianella sotto il segno zodiacale dei Pesci il 1 marzo 1955 nel quartiere. Già da bambino si rivelò musicista prodigio: iniziò a suonare a sette anni. 11 anni dopo si diplomò in flauto al Conservatorio di San Pietro a Maiella.
Musicista a tutto tondo, spazia tra i vari generi, fino alla canzone classica napoletana.
Numerose le sue collaborazioni: Pino Daniele, Edoardo Bennato, Gigi D’Alessio, tanto per citarne alcuni. Significativa la sua interpretazione acustica nel film Passione di John Turturro
La basilica monumentale di San Paolo Maggiore è sorta sull’antico tempio romano dei Dioscuri risalente al I secolo d.C. Venne edificata venne tra l’VIII e il IX secolo per celebrare la vittoria sui Saraceni.
Nel 1538 la chiesa venne affidata a Gaetano da Thiene che vi si insediò con i monaci teatini.
Gravemente danneggiata da un bombardamento nel 1943, venne restaurata negli anni ’60. Attualmente si accede alla basilica attraverso una porta situata sotto la scalinata principale.
