ertosa e Museo di San Martino Martedì 22 settembre ore 17.00 Presentazione del catalogo della mostra “Verso l’Aleph di Napoli. Un racconto battezza un luogo”

Certosa e Museo di San Martino

Martedì 22 settembre ore 17.00

Presentazione del catalogo della mostra

“Verso l’Aleph di Napoli. Un racconto battezza un luogo”

Martedì 22 settembre 2020 ore 17.00, sulla terrazza del belvedere della Certosa e Museo di San Martino, sarà presentato il catalogo della mostra “Verso l’Aleph di Napoli. Un racconto battezza un luogo” , a cura di Anna Imponente.

Con un percorso di opere di artisti contemporanei in dialogo con i suggestivi ambienti della Certosa di San Martino, la mostra, esposta dal 21 dicembre 2019 al 9 marzo 2020accompagnava verso la riscoperta di una pertinenza della Certosa nel giardino dei monaci, la loggetta di ricreazione nel recinto della clausura antica, oggi Caffehaus, rinominata “Aleph” nella rievocazione letteraria di Silvio Perrella, ispirata al romanzo di Jorge Luis Borges.

Nella narrazione L’Aleph di Napoli, parte della Trilogia dei giovani amanti di Città, è questo il “luogo alto e aperto, crocevia di spazi urbani, dove s’incontrano e si danno la mano il su e il giù della Città in virtù dell’amore tra due anime” in cui lo scrittore Silvio Perrella trasforma “il vortice buio e infero dove è possibile che s’incontrino i tempi di una vita” che era l’aleph di Borges.

Da questo incontro tra arte e letteratura traeva spunto l’esposizione a commento Verso “l’Aleph di Napoli”attraverso le opere di Giovanni Anselmo, Bizhan Bassiri, Claudio Palmieri, Sandro Sanna.

Il catalogo, con testi di Anna Imponente, Italo Ferraro e Silvio Perrella, è edito da “Il Filo di Partenope”.

Interverranno: Anna Imponente, curatrice della mostra, Silvio Perrella, giornalista e scrittore, Italo Ferraro, architetto, già Professore presso l’Università Federico II, Leonardo Di Mauro, Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Napoli e Provincia, Antonio Tarasco, dirigente MIBACT Direzione Generale Musei.

La mostra e il catalogo sono stati realizzati con il contributo della Direzione Generale Creatività Contemporanea, con il sostegno di SEDA International Group, dell’Associazione Amici di Capodimonte e dell’Associazione Amici della Certosa e Museo di San Martino.

INFORMAZIONI:

Largo San Martino, 5 – 80129 Napoli

+39 081 2294503 | drm-cam.sanmartino@beniculturali.itaccoglienza.sanmartino@beniculturali.it |

Orario: giov.-mart. 8.30-17.00 | mercoledì chiuso

Biglietti: € 6,00 | ridotto € 2,00

www.polomusealecampania.beniculturali.it