GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI ALL’ ISTITUTO MORANTE DI SCAMPIA

 

 

GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI ALL’ ISTITUTO MORANTE DI SCAMPIA

 

Una splendida mattinata di sole ha accolto la“Giornata Nazionale degli Alberi”, promossa dall’Arma dei Carabinieri – Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari che si è svolta nel giardino del Liceo Elsa Morante di Scampia. Con la messa a dimora del giovane ciliegio donato alla scuola dal Comando Rgionale Carabinieri Forestale è iniziata per gli alunni del Liceo Elsa Morante una giornata all’insegna della legalità e del rispetto dell’ambiente, una full immersion nella natura alla scoperta delle meravigliose riserve naturali della nostra Regione.

Da Castel Volturno con il suo Centro Recupero di Animali Selvatici ed Esotici ( CRASE) a Valle delle Ferriere all’interno del Comune di Scala in provincia di Salerno fino alla Riserva naturale bioenergetica Tirone Alto Vesuvio.

Gli alunni hanno potuto conoscere, attraverso le appassionanti e appassionate parole del Maresciallo Arabella Ionata del Reparto Carabinieri Biodiversità di Caserta, le magnifiche Riserve, complessi ecosistemi, veri e propri scrigni che custodiscono una molteplicità di specie
animali e vegetali in singolari habitat e paesaggi in continua evoluzione.

Orazio Marcello PUCCIARELLI