Giovedì 7 luglio 2022, Giardino dei Miracoli al Rione Sanità Napoli

 

 

Giovedì 7 luglio 2022, Giardino dei Miracoli al Rione Sanità Napoli

FEST – Festival del teatro nella Sanità

La rassegna si sposta nel Giardino dell’ex Educandato femminile della Chiesa di Santa

Maria de’ Miracoli con laboratori e gioco creativo, teatro, natura per bambini e famiglie

 

Sarà la parata per le strade del quartiere a cura di Baracca dei Buffoni a dare il via, giovedì 7 luglio 2022 alle ore 19.00, alla quarta settimana di FEST – Festival del teatro nella Sanità, a cura di Mario Gelardi (Nuovo Teatro Sanità), Luigi Marsano (I Teatrini) e Alfredo Balsamo (Teatro Pubblico Campano) nell’ambito del progetto Campaniaè, promosso dall’Agis e dalla Regione Campania.

La programmazione della rassegna, fino al 16 luglio, si sposta nel Giardino dell’ex Educandato femminile della Chiesa di Santa Maria de’ Miracoli, sede della Ludoteca, con laboratori e gioco creativo (tutti i giorni a cura di Ludobus Artingioco e I Teatrini) teatro, natura per bambini e famiglie, nell’ambito delle attività estive della Ludoteca Cittadina.

Gli spettacoli, due al giorno alle ore 19.00 e alle ore 20.30, inizieranno giovedì 7 luglio con Tipi da spiaggia ovvero lido Baracca parata per le strade del quartiere a cura di Baracca dei Buffoni. La ricerca del lido Baracca è il motivo scatenante che muove una famiglia eccentrica ed un insolito bagnino nel nuovo lavoro della compagnia

Alle ore 20.30, Giallo Mare Minimal Teatro presenta Trame su misura di Renzo Boldrini, con Renzo Boldrini e Daria Palotti. E’ un ciclo creativo composto da differenti spettacoli incentrati su testi di Renzo Boldrini che riscrive in chiave contemporanea alcune famose fiabe.

Venerdì 8 luglio alle ore 19.00, I Teatrini presenta Le favole della saggezza uno spettacolo di Giovanna Facciolo da Esopo, Fedro, La Fontaine, con Annarita Ferraro e Melania Balsamo, percussioni dal vivo di Dario Mennella. Tra maschere e semplici elementi di scena prendono vita le più famose favole di animali parlanti che ancora oggi continuiamo ad amare sin dalla prima infanzia.

Alle ore 20.30, Arterie Teatro presenta Funghi in città da “Marcovaldo, ovvero le stagioni in città” di Italo Calvino, regia e drammaturgia di Alessandra Sciancalepore. Una storia simpatica e divertente, racconta di un “uomo di natura”, che riesce a trovare fra lo smog e i grattacieli di una grande città un piccolo angolo verde dove alimentare il sogno di un “altrove”.

La programmazione di sabato 9 luglio inizierà con Come Alice… uno spettacolo di Giovanna Facciolo da Lewis Carroll, con Adele Amato de Serpis, Cristina Messere, Monica Costigliola, Valentina Carbonara. Un viaggio nel mondo di Alice, incontrando personaggi che assomigliano molto, ma proprio molto, a quelli incontrati nella famosissima storia.

Alle ore 20.30, Teatro dei Colori proporrà Le storie di Kirikù testo e spazio di Gabriele Ciaccia, con Rossella Roxi Celati e Andrea Tufo, regia Valentina Ciaccia. Il bimbo più furbo, scaltro e veloce della tradizione Africana, è diverso dagli altri, è speciale.

Info e prenotazioni spettacoli nel Giardino dei Miracoli al Rione Sanità Napoli al numero 081033061, email info@iteatrini.it.