IL PALAZZO DUCALE DI VENEZIA OSPITA LA MOSTRA DEL CARPACCIO

 

IL PALAZZO DUCALE DI VENEZIA

OSPITA LA MOSTRA DEL CARPACCIO

 

 

Napoli, lì 2 giugno 2023

 

 

Allestita a Venezia nell’Appartamento del Doge a Palazzo Ducale una magnifica mostra dedicata ai dipinti ed ai disegni di Vittore Carpaccio.

 

Realizzata in collaborazione con la National Gallery of Washington, la mostra resterà aperta sino al 18 giugno 2023.

Vittore Carpaccio ( 1469/66 ca – 1525/26 ca ) riesce a rappresentare, forse con maggiore enfasi di tanti altri pittori del Rinascimento, quel “mondo veneziano” e quella “venezianità” che esprimevano il grande sfarzo nel  periodo in cui la Repubblica della Serenissima era all’apice del suo fulgore come grande centro culturale e di potere economico-commerciale marittimo.

 

Il Carpaccio espresse la sua creatività sia con soggetti religiosi di destinazione pubblica e  privata, sia con opere per ambito civile ( mobili dipinti, ritratti, arredi ). Molti i disegni ed i dipinti provenienti da collezioni museali e private europee e statunitensi, anche da chiese di Venezia e dei vecchi confini della Serenissima.

 

La mostra indica inequivocabilmente il rigoroso sviluppo della pittura del Carpaccio, sia in termini tematici che cronologici. Una mostra che riposiziona e rilancia le opere di un grande pittore del Rinascimento: Vittore Carpaccio.

 

Orazio Marcello PUCCIARELLI