LICEO SCIENTIFICO MANZONI DI CASERTA :PERCORSO LOGICA E ROBOTICA
L a logica e robotica al Liceo Manzoni di Caserta
Napoli, lì 7 gennaio 2023
L’offerta formativa del Liceo “Manzoni” di Caserta si arricchisce di un ulteriore percorso di eccellenza denominato “ “.
Il progetto, nato dall’intuizione e dalla vision della DS , entrerà a settembre nelle aule manzoniane, allo scopo di accrescere le competenze STEM degli studenti.
Il curriculum del Liceo scientifico di ordinamento si aprirà così alla logica ed alla robotica. Questa scelta è dettata da una duplice constatazione. La logica è fondamentale per tutti coloro che si apprestino ad affrontare un concorso a numero chiuso e per l’ammissione ad alcune facoltà universitarie. È ormai ben noto come nella selezione i test di ragionamento logico siano cruciali. In aggiunta, il settore dell’automazione è in forte sviluppo in tutto il mondo e, attraverso la robotica, gli studenti potranno acquisire competenze utili per approcciarsi alle nuove professioni.
La logica e la robotica, sapientemente coordinati e proposti in maniera stimolante, forniranno agli alunni del Liceo degli strumenti innovativi ed indispensabili per poter guardare in più direzioni: Università, Ricerca e Mondo del lavoro.
Ad attendere i nuovi iscritti e , al termine delle quali sarà conseguito, al quarto anno e previo esame, il , una certificazione di uso e programmazione di robot industriali riconosciuta a livello internazionale, equivalente a quella rilasciata a professionisti ed aziende. La proposta formativa è riconosciuta dal MIUR, per gli studenti del triennio, come PCTO (ex Alternanza scuola-lavoro), per un totale di 100 ore a studente.
Questa innovativa e promettente progettualità sarà ufficialmente presentata nel corso del secondo , domenica dalle ore 9.30 alle 13.30. Referenti le proff. e .
Seguiremo con attenzione questo percorso, monitorando i passaggi, gli obiettivi ed i risultati raggiunti. La scuola deve essere sempre più vicina al continuo evolversi delle esigenze formative, del quotidiano e del mondo del lavoro.
Orazio Marcello PUCCIARELLI