Mango e tutte le sue poesie

di Antonietta Montagano

NAPOLI –  “Mango tutte le poesie”,  il libro che raccoglie i versi dello scomparso cantautore Pino Mango, sarà presentato giovedì 4 febbraio alle 16 nella Chiesa dei Santi Marcellino e Festo, nell’Antico complesso di San Marcellino,

L’evento è stato realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli: per l’occasione interverranno i professori Lello Savonardo, Giancarlo Alfano, Enrica Amaturo e la moglie dell’artista Laura Valente.

Il volume riunisce le poesie che Mango ha scritto con  passione durante la sua vita, nelle quali l’eleganza espressiva e la ricercatezza di ogni sua parola hanno dato sempre un valore aggiunto alle sue canzoni, poesie esse stesse.

“Mango tutte le poesie” (Edizioni Pendragon), contiene oltre alle due raccolte di versi che l’artista aveva pubblicato nel 2004 e 2007, “Nel malamente mondo non ti trovo” e “Di quanto stupore”, anche una terza raccolta inedita, “I gelsi ignoranti”, che Pino Mango aveva appena ultimato prima di morire e stava per dare alle stampe.

La trilogia, curata dalla moglie e dai figli, offre al lettore l’intera produzione poetica di uno straordinario artista,  nella quale si ritrova nella ricercatezza linguistica dell’autore tutta la sua signorilità e classe. La raccolta è nata dall’esigenza di rispettare la volontà del grande musicista e poeta Pino Mango, una riflessione personale sul senso della vita, quasi una carezza d’amore.

Uomo e artista, Mango, con valori e un’eleganza d’altri tempi,  così come sono espressi  nel suo “Scusate” detto al pianoforte. I versi contenuti nel libro sono tutti impregnati del ricordo della sua voce inconfondibile, quella voce che partiva dal cuore e toccava l’infinito. Una poesia nata dalla sua anima che raggiunge il centro del cuore di coloro che saanno ascoltare la sua musica e le sue parole. Come ha avuto modo di raccontare sua moglie Laura in “Chissà se nevica“ e  “ Il dicembre degli aranci”,  l’amore va oltre, diventa una vibrazione come la musica.

In “Mango tutte le poesie” sono  racchiuse tutte le emozioni che Pino ha donato e che dona ancora al mondo, parole e melodie immortali. Un grazie Immenso, Mango!

Mango_1