UN NUOVO PROGETTO PER IL LICEO MANZONI DI CASERTA:  ” “

 

 

UN NUOVO PROGETTO per il Liceo Manzoni  DI Caserta:  ”

 

 

Napoli, lì 21 gennaio 2023

 

” ” –  IL NUOVO PROGETTO DEL “”

‘.

. : .

Questo il titolo del progetto, unico nel suo genere, che verrà presentato nell’Aula Magna del Liceo “Manzoni” ̀ , ., nell’ambito delle iniziative volte a commemorare le tante vittime dell’Olocausto.

Il progetto, voluto dal ‘ , , con la direzione artistica del   e patrocinato dal , ha visto la nascita dell’ ” “, la cui missione è quella di ridare vita alle melodie dei  musicisti jazz ebrei Erik Vogel e Coco Schumann. Dopo mesi di ricerca, il Maestro Gregorio ha ricomposto un repertorio di brani probabilmente suonati da questi musicisti, ai quali era stata promessa la libertà in cambio della loro performance musicale.

La conferenza sarà aperta dai saluti istituzionali della .. ; interverranno: il Maestro  , realizzatore del progetto; il dirigente dell’area culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ; il Maestro ̀ , chitarrista del progetto. Sarà presente anche ’ – con ’. , componente del Direttivo.

L’evento è frutto di una , animata dalla convinzione che ricordare sia un dovere morale e mantenere in vita la memoria una missione.

Molto apprezzata la sensibilità mostrata dalla D.S. Adele Vairo per una triste pagina si storia che ha segnato l’umanità; utile l’opportunità offerta  agli studenti manzoniani, così da poter riflettere e soffermarsi sulle cause di un doloroso passato, da alcuni paradossalmente ancora negato, e per sollecitare la coscienza critica ad attivarsi, affinché quanto ha causato la Shoah non possa mai più ripetersi.

 

Orazio Marcello Pucciarelli