NIKURAnews  n. 39  L’informazione giusta per creare valore      

NIKURAnews  n. 39 
L’informazione giusta per creare valore                                             

FATTI
TRANSIZIONE 4.0: 7 MLD PER FORMAZIONE, BENI STRUMENTALI E INNOVAZIONE DELLE PMI
Il Piano Transizione 4.0 è la nuova politica industriale del Paese, più inclusiva e attenta alla sostenibilità. Prevede una maggiore attenzione all’innovazione, agli investimenti green e per le attività di design e ideazione estetica. Le azioni principali previste sono tre:

Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali
Supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato.
Credito d’imposta ricerca, sviluppo, innovazione e design
Stimolare la spesa privata in Ricerca, Sviluppo e Innovazione tecnologica per sostenere la competitività delle imprese e favorire i processi di transizione digitale e nell’ambito dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale.
Credito d’imposta formazione 4.0
Stimolare gli investimenti delle imprese nella formazione del personale sulle materie aventi ad oggetto le tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese.

Leggi di più

CIFRE
ITALIANI LONTANI DALLA POLITICA: 12 MLN NON SI INFORMANO, NON NE PARLANO E NON PARTECIPANO 
Tra il 2014 e il 2019, secondo l’Istat, passa dal 18,9% al 23,2% la quota di persone di 14 anni e più che non partecipano alla vita politica. La partecipazione politica avviene in modo soprattutto indiretto, cioè informandosi o parlandone (74,8%) e poco per via attiva (8,0%). I giovani sono i più coinvolti dalla politica attiva, il 14%, in età tra i 14 e i 24 anni, ha partecipato in modo diretto, soprattutto andando a cortei (12,8%). Nel 2019, 15 milioni e 800 mila persone si informano dei fatti di politica tramite Internet. Quotidiani utilizzati solo da un terzo della popolazione che si informa di politica (42,2% nel 2014).
OPPORTUNITA’
BENESSERE DIGITALE, MISURA LA QUALITA’ DEL TUO TEMPO CONNESSO 
È l’app di Google per un uso consapevole dello smartphone. Ci mostra la frequenza con cui usiamo le diverse app, il numero di notifiche che riceviamo e quanto frequentemente controlliamo il telefono. Volendo possiamo anche impostare dei limiti relativi alla durata di utilizzo delle app o attivare la funzione Relax che ci ricorda di disconnetterci la notte.

Benessere Digitale