Premio Speciale  XIII edizione del Premio Biagio Agnes – Premio Internazionale del Giornalismo e dell’Informazione   alla docu-serie di successo di Rai 3

 

Comunicato stampa

 

Premio Speciale

 XIII edizione del Premio Biagio Agnes – Premio Internazionale del Giornalismo e dell’Informazione

 

alla

docu-serie di successo di Rai 3

 

“Fame d’amore”

condotta da Francesca Fialdini

direttore scientifico Dott. Leonardo Mendolicchio

 

Il Premio Speciale della XIII Edizione del Premio Biagio Agnes – Premio Internazionale del Giornalismo e dell’Informazione è stato assegnato a Fame d’Amore la docu- serie di successo di Rai 3, condotta da Francesca Fialdini,  dedicata ai disturbi alimentari, con la regia di Andrea Casadio e la direzione scientifica del Dott. Leonardo Mendolicchio medico Psichiatra e psicanalista, Responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Riabilitazione DCA – Ospedale Auxologico San Giuseppe di Piancavallo (Verbania).

Sabato 11 settembre questo illustre premio, organizzato dalla Fondazione Biagio Agnes in collaborazione con la Rai, andrà in onda su Rai 1. I conduttori dell’evento Mara Venier e Alberto Matano accoglieranno, nella splendida location del Giardino Romantico di Palazzo Reale di Napoli, illustri ospiti del panorama artistico italiano.

Fame d’Amore è un racconto delle difficili fasi che attraversano i giovani e le loro famiglie, della lotta per uscire dalla malattia, dall’arrivo nei centri fino al ritorno alla vita di tutti i giorni.

Sono oltre tre milioni le persone che in Italia convivono con i disturbi del comportamento alimentare (DCA). Anoressia, bulimia e disturbo da alimentazione incontrollata sono in questo momento in Italia un’epidemia sociale, che riguarda fasce di popolazione sempre più estese.  Più di 3.000 vittime l’anno, quasi tutte ragazze e ragazzi adolescenti, tre milioni e mezzo di persone “ammalate”. È lo spaventoso bilancio dei disturbi alimentari, una strage silenziosa che si consuma ogni giorno in Italia.

Queste patologie sono la seconda causa di mortalità fra i giovani, dopo le morti non naturali. Durante la pandemia, c’è stato un aumento del 30% dei casi.

Leonardo Mendolicchio è uno dei maggiori esperti di questa patologia è membro della Associazione mondiale di psicoanalisi ed è dedito 
da sempre alla cura ed alla lotta dei disturbi mentali e alimentari, ha creato e diretto diverse realtà terapeutiche in Italia per il trattamento di tali disturbi, dando lustro a Varese per i successi raggiunti in questo ambito e messi in luce dalle sue molteplici presenze televisive a testimonianza degli stessi. Scrittore di libri l’ultimo edito da Bur – Rizzoli. Dirige il  reparto di riabilitazione per i disturbi alimentari dell’Istituto Auxologico
 di Piancavallo (VB). Supervisore scientifico per Ballandi Arts della docuserie TV Fame d’amore, giunta ormai alla sua terza edizione, prossima alla messa in onda su Rai 3 nel mese di ottobre 2021, nella quale affianca in video Francesca Fialdini nella guida dell’ascoltatore nel mondo della cura delle DCA.

UFFICIO STAMPA DOTT. LEONARDO MENDOLICCHIO

CAROLA ASSUMMA 

email: carola.assumma@carolaassummacomunicazione.com