PIANO TERRA presenta KENE/Spazio Un progetto fotografico di Mohamed Keita MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli 22 ottobre – 30 novembre 2020

 

presenta

KENE/Spazio
Un progetto fotografico di Mohamed Keita

MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli
22 ottobre – 30 novembre 2020

Mostra di raccolta fondi

a cura di Sara Alberani
Promossa da Fondazione Pianoterra

 

KENE/Spazio è un progetto artistico-educativo sostenuto dalla Fondazione Pianoterra, che ha come protagonista il fotografo ivoriano Mohamed Keita e tanti ragazzi di Bamako, in Mali, che grazie a lui stanno scoprendo la fotografia come potente strumento di autorappresentazione e narrazione del loro mondo.

KENE/Spazio è anche una mostra di raccolta fondi che, dopo una prima tappa al Centro di arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, arriva al MANN di Napoli, dove sarà esposta dal 22 ottobre al 30 novembre.

KENE/Spazio nasce da un particolare viaggio umano ed artistico, quello del fotografo ventiseienne Mohamed Keita che dalla Costa d’Avorio nel 2010 arriva ancora minorenne a Roma. A Roma, dove oggi Keita vive e lavora, avviene l’incontro con la fotografia, strumento per raccontare e raccontarsi in prima persona che diventa presto una professione, ma anche opportunità formativa, percorso di ricerca urbana e mezzo di trasformazione sociale.

È questa dimensione di formazione ed emancipazione che Keita decide di condividere con altri, soprattutto bambini e ragazzi, dando vita a Studio KENE, una parola che in mandingo significa spazio, e tornando in Africa, a Bamako (Mali). Qui, nel quartiere di Kanadjiguila, Studio KENE prende forma, nel 2017: uno spazio fisico in cui bambini e ragazzi possono imparare la fotografia, ma anche centro di aggregazione e punto di riferimento per tutta la comunità.

La mostra comprende 50 scatti realizzati dagli studenti del laboratorio di Bamako più cinque fotografie di Mohamed Keita, ed è accompagnata da un libro, “KENE – Mohamed Keita”, ricco di immagini e contributi.

KENE/Spazio è un progetto di raccolta fondi: acquistando una delle foto in mostra (disponibili i vari formati) o il libro fotografico sul sito www.studiokene.org sarà possibile sostenere il laboratorio e le azioni di supporto alla comunità.

Sostieni Studio KENE
Per visitare la mostra nella giornata del 22 ottobre sarà possibile accreditarsi scrivendo a comunicazione@pianoterra.net, comunicando le persone che parteciperanno alla visita (non più di due per volta) e l’orario. Le visite avverranno in slot da 20 minuti, dalle 11 alle 19. Negli altri giorni la mostra potrà essere visitata acquistando un biglietto di ingresso al MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Fondazione Pianoterra onlus

Largo di Sant’Alfonso 5 | Roma

 

www.fondazionepianoterra.net